Job In Tourism > News > Hospitality > Ciampedie il primo Hotel Academy italiano

Ciampedie il primo Hotel Academy italiano

L'iniziativa del resort luxury che ai membri del team offre un master di formazione sul campo: aperte le selezioni

L'iniziativa del resort luxury che ai membri del team offre un master di formazione sul campo: aperte le sele

Di Giorgio Bini, 21 Marzo 2022

È l’unico hotel 5 stelle della Val di Fassa – terza struttura del gruppo Peretti Hotels – ma si presenta anche come il primo Hotel Academy in Italia. Il Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel ha, infatti, avviato le selezioni per la ricerca di personale lanciando un’iniziativa inedita: ai membri del team saranno offerti un master personalizzato e un percorso di formazione continua attraverso il training on the job. “Il progetto – spiega la titolare, Alessandra Peretti – prevede di assumere le varie figure nel settore bar e ristorazione e dare loro la possibilità durante le ore lavorative di partecipare a master personalizzati, a seconda della qualifica, per migliorare le proprie conoscenze professionali. I master hanno un programma didattico che si svolgerà sia in aula, con lezioni teoriche, che durante il servizio con un tutor per la parte training on the job”. Le selezioni avverranno tramite un colloquio in videochiamata a seguito di una prima selezione sulla base del curriculum. Chef de rang, commis de rang, secondo maître, secondo barman, commis di bar le figure ricercate.
Ma quali sono le skills richieste per lavorare a Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel e avere accesso al percorso di formazione? “Prima di tutto – prosegue Peretti – la buona volontà nell’affrontare una stagione dove la crescita professionale deve essere un obiettivo sentito. Se c’è questa volontà, non necessitiamo di altro perché questo si porta dietro tutti le skills che chi lavora nell’ospitalità deve avere”.
L’idea di trasformare l’esperienza lavorativa in un vero e proprio “master” nasce dal riconoscimento dell’importanza della formazione sul campo. “Purtroppo – analizza Peretti – riteniamo che si faccia molto poco all’interno delle strutture alberghiere. Vanno certamente bene le scuole professionali e i vari master, ma noi siamo convinti che una buona crescita debba avvenire day by day sul posto di lavoro. Quello che vogliamo fare con questa iniziativa è dare ai nostri collaboratori un maestro che li guidi, che li segua e che sia loro vicino per tutta una stagione. Un percorso durante il quale trasmettere conoscenza e passione sia l’inizio di soddisfazioni personali ed economiche”.
Non a caso lo slogan scelto per lanciare il master è “Voi mettete la buona volontà, noi uno stipendio adeguato e un master professionale” e tra gli obiettivi indicati ci sono anche gratifica e auto realizzazione personale. Aspetti che, in un momento nel quale il settore fa fatica a trovare personale, possono rappresentare un vantaggio competitivo: “Sono elementi che contano tanto – conferma la titolare dell’hotel – ma non solo per trattenere talenti, per individuarne di nuovi, per creare una nuova classe di persone che si affacci al mondo dell’ospitalità come portatrice di cultura”.
Tra i canali che il Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel ha attivato per individuare i talenti migliori da avviare a questo percorso ci sono anche i servizi offerti dalla pagina corporate di Job in Tourism, “uno strumento molto valido per il target di lettori che è riuscito ad attrarre negli anni – ci conferma Peretti –. Riceviamo curriculum interessanti non solo per il loro numero ma soprattutto per la qualità degli stessi”.
L’esclusivo Ciampedie Luxury Alpine Spa Hotel si prepara dunque all’alta stagione estiva a Vigo di Fassa con la missione “di portare un turismo elevato in una valle che ha bellezze naturali e offerte di svago di alto livello. L’offerta – conclude Peretti – si basa su un unico elemento fondamentale che poi si sviluppa in ogni singolo reparto: ‘Lo stare bene con il corpo e con la mente’”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati