Job In Tourism > News > Hospitality > BWH e Bocconi insieme: nasce l’Osservatorio Acquisti HoReCa per indagare il procurament del futuro

BWH e Bocconi insieme: nasce l’Osservatorio Acquisti HoReCa per indagare il procurament del futuro

Di Job in Tourism, 1 Marzo 2022

Rendere il procurament più innovativo, capace di portare vantaggi competitivi e, insieme, di rispondere alla sfida della transizione tecnologica e ambientale. È con questi obiettivi che è nato l’Osservatorio Acquisti HoReCa, nuovo progetto di ricerca ideato e promosso da BWH Hotel Group Italia e SI Supply, centrale acquisti horeca che fa capo a Best Western, con il contributo scientifico e accademico dell’Università Bocconi di Milano.
Da febbraio a giugno, l’Osservatorio raccoglierà dati, tendenze sul procurement ed elementi di benchmark che possano essere utili alle aziende alberghiere per indirizzare le proprie modalità di acquisto future. Nello specifico, la ricerca sarà composta di due fasi, un’indagine qualitativa e, a seguire, un’analisi di tipo quantitativo e sarà condotta con interviste ai responsabili acquisti degli alberghi e delle strutture ricettive, anche di strutture non affiliate a BWH.
A cura dell’Istituto di Data Science e Analytics (BIDSA) dell’Università Bocconi, con la collaborazione del MET-Master in Economia del Turismo, la ricerca indagherà quindi le scelte d’acquisto degli intervistati per tutte le aree di interesse, con un focus sul processo di transizione tecnologica e ambientale, per comprendere l’approccio di acquisto preferito e utilizzato confrontando acquisti individuali con quelli effettuati attraverso centrali di acquisto e definirà criticità e impatto di ogni categoria di prodotto. La ricerca qualitativa punterà poi ad arricchire la conoscenza sulle motivazioni di comportamento più profonde dei target per indirizzare al meglio la fase di analisi quantitativa che, in un secondo momento, consentirà la misurazione dei fenomeni di interesse.
“Vogliamo restituire una fotografia del settore HoReCa per ripartire e per disegnare le traiettorie di transizione tecnologica e ambientale ormai imprescindibili – spiega Giovanna Manzi, CEO BWH Hotel Group e SI Supply –. Virtuosamente puntiamo ad accrescere la competitività delle aziende coinvolte, oltre a arricchire e sviluppare un sistema di procurement per gli hotel che sia innovativo e porti efficacia, vantaggi concreti e visione”.
L’iniziativa coinvolgerà anche un panel di aziende del settore HoReCa che andranno a costituire una Supply Executive Committee, una community di confronto e luogo di dialogo strategico per incrementare la rappresentatività, la condivisione e l’innovazione nel settore.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati