Tre le nuove tendenze destinate a plasmare sempre più l’offerta di ospitalità – come si è sottolineato anche in occasione della fiera TTG Travel Experience la scorsa settimana – ci sono la grande attenzione al tema del benessere, declinato in chiave olistica e con gli elementi acqua e sonno al centro, e la richiesta da parte degli ospiti di soggiorni in solitaria, lontano da famiglia e amici, da vivere come occasione di incontro con se stessi. Due aspetti che gli hotel – in modo particolare quelli di alta gamma, ma non solo – hanno iniziato a mettere a sistema insieme, proponendo sempre più spesso pacchetti per target specifici e verticali, dedicati proprio ai cosiddetti “solo travellers” e finalizzati a pratiche di benessere: da quelli incentrati sul miglioramento del sonno a quelli sull’educazione alimentare fino ai “soggiorni longevità”.
Un “reatreat” dedicato alla menopausa
Ultima in ordine di tempo è la proposta presentata Palazzo di Varignana, dedicata al benessere femminile in menopausa. Il pacchetto del resort bolognese è stato presentata in questi giorni, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre: si intitola “Golden Age” e, messo a punto dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, direttore scientifico del resort, propone un approccio integrato tra masterclass, esperienze, enogastronomiche, di riequilibrio mente-corpo e trattamenti benessere, che dura 7 giorni.
Partendo dai cinque pilastri della salute (nutrizione personalizzata, armonia interiore, sonno e riposo, attività fisica, integrazione alimentare e cosmeceutica), il programma “mira a stimolare l’attività metabolica e a contrastare lo stress ossidativo, partendo dall’analisi delle necessità specifiche di ogni ospite in questa fase della vita”, spiegano da Palazzo di Varignana. L’obiettivo generale è “fornire alle ospiti tutti gli strumenti per riuscire ad affrontare le nuove sfide fisiche, emotive o psicologiche con una rinnovata energia, portando a un miglioramento generale dello stile di vita”.
Come si costruisce un retreat “menopausa”
La proposta di Palazzo di Varignana è interessante perché permette di capire quali sono i punti sui quali si concentra l’offerta benessere di un prodotto pensato per un target di ospiti molto preciso.
Uno dei punti centrali della proposta del retreat, per esempio, è l’alimentazione, con l’offerta di un “menu longevity”, ad alto indice antiossidante e con un impatto glicemico controllato, che utilizza super food e i prodotti dell’azienda agricola interna. A questo si aggiungono attività fisica personalizzata, programmi all’insegna della mindfulness, trattamenti modellanti e antiage ed esperienze pensate per migliorare il sonno e favorire il riposo. Tra queste, le attività di rilassamento guidato con onde binaurali, la minduflness e la “nature therapy”, con l’obiettivo di favorire il riposo, contrastare i disagi della menopausa e stimolare e rafforzare la vitalità e l‘armonizzazione del respiro, della digestione, delle difese immunitarie e del sonno.
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