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Benessere in hotel? Sempre più targetizzato, individuale e olistico

Come dimostra il caso di Palazzo di Varignana, che ha appena presentato un nuovo soggiorno tutto al femminile, dedicato alla menopausa, in fatto di benessere gli hotel vanno sempre più incontro ai nuovi bisogni espressi dagli ospiti con proposte olistiche, mirate a target specifici e pensate per essere vissute anche in solitaria

Come dimostra il caso di Palazzo di Varignana, che ha appena presentato un nuovo soggiorno tutto al femminile

Di Job in Tourism, 15 Ottobre 2024

Tre le nuove tendenze destinate a plasmare sempre più l’offerta di ospitalità – come si è sottolineato anche in occasione della fiera TTG Travel Experience la scorsa settimana – ci sono la grande attenzione al tema del benessere, declinato in chiave olistica e con gli elementi acqua e sonno al centro, e la richiesta da parte degli ospiti di soggiorni in solitaria, lontano da famiglia e amici, da vivere come occasione di incontro con se stessi. Due aspetti che gli hotel – in modo particolare quelli di alta gamma, ma non solo – hanno iniziato a mettere a sistema insieme, proponendo sempre più spesso pacchetti per target specifici e verticali, dedicati proprio ai cosiddetti “solo travellers” e finalizzati a pratiche di benessere: da quelli incentrati sul miglioramento del sonno a quelli sull’educazione alimentare fino ai “soggiorni longevità”.

Un “reatreat” dedicato alla menopausa

Ultima in ordine di tempo è la proposta presentata Palazzo di Varignana, dedicata al benessere femminile in menopausa. Il pacchetto del resort bolognese è stato presentata in questi giorni, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre: si intitola “Golden Age” e, messo a punto dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, direttore scientifico del resort, propone un approccio integrato tra masterclass, esperienze, enogastronomiche, di riequilibrio mente-corpo e trattamenti benessere, che dura 7 giorni.

Partendo dai cinque pilastri della salute (nutrizione personalizzata, armonia interiore, sonno e riposo, attività fisica, integrazione alimentare e cosmeceutica), il programma “mira a stimolare l’attività metabolica e a contrastare lo stress ossidativo, partendo dall’analisi delle necessità specifiche di ogni ospite in questa fase della vita”, spiegano da Palazzo di Varignana. L’obiettivo generale è “fornire alle ospiti tutti gli strumenti per riuscire ad affrontare le nuove sfide fisiche, emotive o psicologiche con una rinnovata energia, portando a un miglioramento generale dello stile di vita”.

Come si costruisce un retreat “menopausa”

La proposta di Palazzo di Varignana è interessante perché permette di capire quali sono i punti sui quali si concentra l’offerta benessere di un prodotto pensato per un target di ospiti molto preciso.

Uno dei punti centrali della proposta del retreat, per esempio, è l’alimentazione, con l’offerta di un “menu longevity”, ad alto indice antiossidante e con un impatto glicemico controllato, che utilizza super food e i prodotti dell’azienda agricola interna. A questo si aggiungono attività fisica personalizzata, programmi all’insegna della mindfulness, trattamenti modellanti e antiage ed esperienze pensate per migliorare il sonno e favorire il riposo. Tra queste, le attività di rilassamento guidato con onde binaurali, la minduflness e la “nature therapy”, con l’obiettivo di favorire il riposo, contrastare i disagi della menopausa e stimolare e rafforzare la vitalità e l‘armonizzazione del respiro, della digestione, delle difese immunitarie e del sonno.

 

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