Job In Tourism > News > Wellness > Quando benessere fa rima con longevità

Quando benessere fa rima con longevità

Dall’esperienza di Villa Eden, storico retreat hotel di Merano, le proposte più avanzate in fatto di benessere, salute e forma fisica

Dall’esperienza di Villa Eden, storico retreat hotel di Merano, le proposte più avanzate in fatto di benes

Di Giorgio Bini, 30 Settembre 2022

È sempre più un concetto di benessere inteso in chiave olistica – basato cioè su un ritrovato equilibrio tra corpo, mente e spirito – quello richiesto oggi da chi cerca prodotti e trattamenti wellness, anche in ambito alberghiero. Ma come si declina un’offerta capace di rispondere a un bisogno di “star bene” che mette al centro concetti come longevità, energia e vitalità? Ne abbiamo parlato con Angelika Schmid, a capo di Villa Eden – The Leading Hotel of the World. Era il 1982 quando suo padre, Karl Schmid, decise di trasformare un’elegante villa privata immersa nella natura a Merano in una delle prime “beauty farm” italiane, oggi un albergo 5 stelle lusso, tra i più esclusivi retreat hotel al mondo.
“Noi ci occupiamo di salute, benessere e bellezza da ormai 40 anni – racconta Angelika Schmid –. Negli anni abbiamo visto la medicina di prevenzione fare passi da gigante ed evolversi le esigenze dei clienti. Ed è seguendo questi cambiamenti che anche noi ci siamo adattati. Se quando abbiamo iniziato il focus era più sul dimagrire, il disintossicarsi, il sentirsi in forma, oggi – osserva – ciò che cercano i nostri ospiti ha a che fare con la vitalità e la consapevolezza di voler guadagnare anni di vita, ma che siano anni di salute”.
Non è, dunque, un caso che Villa Eden abbia messo a punto, nel corso del tempo, veri e propri programmi dedicati alla longevità: percorsi personalizzati, sia brevi che settimanali, approntati dall’équipe dell’hotel specializzata in medicina preventiva, che puntano alla rigenerazione. Al centro dell’offerta, la sinergia tra consulenza medica, check-up, trattamenti individuali all’avanguardia e, ancora, movimento, esperienze a stretto contatto con la natura e, ovviamente, sana e corretta alimentazione. “L’alimentazione è da sempre uno dei pilastri della nostra proposta – sottolinea Schmid –. Il modello prevede molta verdura, poca frutta, proteine principalmente da pesce, carboidrati senza glutine, niente sale, zucchero, caffè, alcolici, latticini e derivati: un tipo di alimentazione che, oltre ad avere un effetto disintossicante è anche antinfiammatoria e che, unitamente a tutto il resto, dà risultati in pochissimi giorni”. L’obiettivo è “dare ai nostri ospiti gli strumenti per mantenere in perfetto funzionamento il corpo, che è un orologio biologico perfetto, nel suo essere in sintonia con la natura”. Da qui, anche grande attenzione all’impiego di alimenti di qualità, provenienti da coltivazioni biologiche e il più possibile regionali, delle erbe dell’orto dell’hotel e dell’acqua basica attiva, prodotta attraverso un processo idroelettrofisico a partire dall’acqua potabile che permette di separare molecole acide e basiche per un effetto benefico sulla salute a medio-lungo termine.
Particolarmente apprezzati, in questa fase di ripartenza degli arrivi turistici anche a Villa Eden, sono poi i trattamenti antistress. “Col Covid – ci dice ancora Schmid – non sono aumentate solamente le problematiche legate al peso e alla forma fisica in senso stretto perché la gente si è mossa di meno, ma a essere richieste sono sopratutto le pratiche di rilassamento, per ritrovare l’equilibrio e le forze messe in crisi dalla pandemia”.
Ma chi sono i clienti della storica Villa Eden? “Nel 1982 siamo stati i primi in Italia a offrire un programma di salute e questo ha fatto sì che si costruisse una clientela italiana molto forte e radicata, che per il 90% oggi viene da noi proprio per i programmi di salute. Nel tempo chiaramente il mercato si è internazionalizzato e – se facciamo riferimento al 2019 – c’è un 20% di clienti che vengono dall’area di lingua tedesca e un 30% dal resto del mondo, Nord Europa, Medio Oriente e, prima della guerra, dalla Russia. Ospiti che arrivano qui soprattutto per il leisure, in cerca di riposo e per esplorare le bellezze della zona”.
Gli ultimi due anni – tra chiusure forzate e limitazioni – racconta ancora Angelika Schmid – non sono stati facili neanche per Villa Eden ma, soprattutto negli ultimi mesi, è evidente che “i clienti hanno riacquistato fiducia. Chiaramente, continua a esserci un po’ di preoccupazione dovuta a tutte le difficoltà del momento, ma noi continuiamo a dare il massimo per i nostri clienti e questo viene apprezzato”.

La proposta di benessere olistico di Villa Eden
Longevità, rafforzamento del sistema immunitario, anti aging sono le parole chiave di molti dei trattamenti all’avanguardia proposti da Villa Eden sia in campo medico che della cosmesi.
“Recentemente – spiega la proprietaria Angelika Schmid – abbiamo introdotto check up e trattamenti specifici dedicati non solo a rimanere in salute, ma anche a fare il pieno di energia e vitalità. Un esempio è un test di epigenetica, molto innovativo, della medicina molecolare che, attraverso la radice del capello, permette di analizzare 800 biomarcatori per capire fino a che punto ambiente e abitudini di vita possano influenzare la salute e che ci permette poi di elaborare delle strategie per migliorare il benessere”. Il retreat hotel di Merano è anche il primo centro in Italia ad aver introdotto il trattamento Cell Gym che, attraverso una maschera, fa respirare alternativamente aria ricca di ossigeno e povera di ossigeno per velocizzare il rinnovamento cellulare e migliorare così sonno, vitalità e prestazioni fisiche. Ci sono, poi, trattamenti dedicati al ripristino della salute dell’intestino, l’ossigeno-ozono terapia sistemica, che agisce sulla salute migliorando il metabolismo dei globuli rossi, e la terapia intravenosa multivitaminica, che viene personalizzata dal medico e aiuta a eliminare stanchezza cronica e a ridare vitalità e vigore.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati