Job In Tourism > News > News > Bellucci: i segreti di un successo

Bellucci: i segreti di un successo

Di Rossella Taffa, 18 Gennaio 2002

Esperti di relazioni pubbliche: sono i maghi della comunicazione, organizzano eventi, ricevimenti, presentazioni di prodotti, da loro dipende il successo di un prodotto, di un evento, di un’iniziativa commerciale. Uno dei professionisti più conosciuti nel settore “Food&Beverage” è sicuramente Danilo Bellucci, 55 anni , che ama definirsi un “P. R. Romantico” Rigoroso ed ironico, creativo e pignolo, attratto dagli opposti ma sempre in perfetto equilibrio tra l’entusiasmo e la concentrazione, Bellucci ti accoglie con un sorriso disarmante, contagioso e solare. . La sua esperienza, una gavetta preziosa nel settore eventi, iniziata come assistente sul “Treno della Moda” è proseguita poi negli anni 70/80 come Responsabile Italia per “Comunicazione, Stampa e Promotion” della Philip Morris . Proprio il suo lavoro alla Philip Morris gli ha dato modo di seguire, anche se indirettamente, varie associazioni F.i.p.e, A.i.b.e.s, A.d.a., SILB ed alcune federazioni sportive come F.i.n., F.i.g., F.i.m., F.i.a., ponendosi quale qualificato interlocutore sul mercato dei servizi e della comunicazione, in grado di risolvere tutte le problematiche con soluzioni ritagliate su misura. Poi la sfida di costituire un’attività indipendente, la voglia di rimettersi in gioco, di sperimentare le proprie capacità in una sinergia di progetti. E’ nata così l’idea di promuovere e di fondare un comitato “Soci Sostenitori Aibes” di cui è tuttora presidente, al suo terzo mandato, ed anche di organizzare due importanti eventi “Lady’s Drink” e “Spot Drinks” . Ma l’attività dello “Studio Bellucci” non si ferma qui, per alcune aziende del calibro di Barbero (Aperol), Rauch, Bormioli Rocco, Biscaldi (Birra Corona, Ashaki, Ty nant, Lipovitan) segue l’immagine, la comunicazione e le PR. Ogni singolo evento è seguito nel minimo dettaglio studiando il messaggio più appropriato al progetto di immagine voluto e curando molto l’aspetto spesso trascurato e sottovalutato della comunicazione . Oltre a collaborare con alcune testate di settore come Drive e Disco Dancing, Bellucci è spesso chiamato a far parte di varie giurie enogastronomiche. Oggi, grazie alla sua grande preparazione, all’esperienza acquisita ed alla sua creatività, Danilo Bellucci è un consulente prezioso per alcune agenzie di PR e di pubblicità che si sono avvicinate al Food&Beverage, la sua conoscenza del settore gli permette di essere un perfetto interlocutore che coordina i rapporti tra azienda ed agenzia.

Domanda. Come nasce una buona idea?

Risposta. Alcune nascono per puro caso guardandosi in giro nella vita quotidiana, altre invece sono frutto di concentrazione, di incontri con il team responsabile del prodotto, di pensieri.

D. Esistono regole precise per la buona riuscita di un evento?

R. Ogni evento è diverso, la cosa importante è dare risalto alla personalità dell’azienda o dell’associazione.

D. Quali doti sono necessarie per far bene il suo lavoro?

R. Volontà, tenacia, serietà e perfezionismo per creare credibilità, ma soprattutto occorre tempo! Questo è un lavoro che richiede molta dedizione senza orari. L’immagine è l’anima del prodotto, bisogna quindi dare anche visibilità all’evento arricchendolo di particolari interessanti che creino curiosità ed interesse in chi poi dovrà scrivere sullo stesso.

D. C’è un evento che le piacerebbe curare in particolare?

R. Un sogno nel cassetto è organizzare un evento cinematografico od il lancio di un grande prodotto di lusso che mi porterebbe a verificare nuovamente le mie capacità, perché dietro ad un evento importante è necessaria una buona dose di creatività, magia e teatro! Insomma un mestiere difficile, dove nulla è lasciato al caso e che richiede una grande professionalità, ma anche doti innate di simpatia ed eleganza, come nel caso di Danilo Bellucci.

Una nuova rubrica

Danilo Bellucci, presidente dei soci sostenitori dell’A.i.b.e.s., esperto di comunicazione ed organizzatore di eventi nel settore ” food and beverage” mette la sua esperinza a disposizione dei lettori di Job in Tourism e risponderà alle domande relative a questo settore così importante. Le domande dovranno pervenire a Danilo Bellucci, c/o Job in Tourism. Fax 02 48025154, e-mail job@jobintourism.net

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati