Job In Tourism > News > News > Associazione Cuochi: simposio e Premio internazionale “Palato d’oro”

Associazione Cuochi: simposio e Premio internazionale “Palato d’oro”

Di Job in Tourism, 31 Marzo 2006

Nei giorni 12 e 13 marzo scorsi. Montecatini ha ospitato la prestigiosa manifestazione nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Giunta ormai all’ottava edizione, l’Onorificenza al Merito Professionale dei “Maestri di Cucina”, è il Simposio Nazionale nel quale vengono insigniti cinquanta Chef con un comprovato curriculum d’eccezione. L’evento, patrocinato dal Comune di Montecatini e dal Comune di Firenze, è una’mportante occasione professionale per tutti i cuochi presenti.
La manifestazione si è aperta il 12 marzo con un workshop di prodotti di qualità; poi si è svolta la cerimonia ufficiale per la nomina dei “Maestri di Cucina”, nel Salone d’Onore delle Terme Excelsior di Montecatini. A ogni “Maestro di Cucina” sono stati consegnati il collare rosso con medaglione dell’Associazione, la speciale targa di merito personalizzata, la pergamena e una esclusiva bottiglia di Of Amarone Barrique. A conclusione dell’evento, una cena di gala in onore dei Maestri, al Grand Hotel Tettuccio.
Lunedì 13 marzo a Firenze, nella cornice del “Salone dei Cinquecento” di Palazzo Vecchio, alla presenza delle autorità cittadine, Sonia Re, team manager della Squadra Nazionale Italiana dell’Associazione Cuochi, ha presentato ufficialmente il Team Italia che ha conquistato un brillante medagliere nelle performance di Istanbul e Mosca.
Sempre a Firenze il 13 marzo si è svolta una speciale prima edizione del premio internazionale “Il Palato d’oro”, ideato e promosso dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani, per dare risalto a personaggi benemeriti dell’arte del convivio, che quotidianamente operano a tutela e salvaguardia della categoria e della cucina.
Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, Carlo Re e Luigi Ugolini, direttore e presidente dell’Associazione, hanno consegnato a nome di tutte le “berrette bianche” d’Italia il Premio Internazionale “Palato d’Oro”. La speciale commissione ha deliberato di conferire il Premio Internazionale “Palato d’Oro” 2006 a:
Pippo Baudo – primo presentatore che ha portato i cuochi in televisione a Domenica In – Rai Uno
Antonella Clerici – testimonial in televisione del mondo della ristorazione – Rai Uno
Gudrun Dalla Via – presidente Asa, Associazione stampa agrolimentare
Giuseppe Dell’Osso – presidente Accademia italiana della Cucina
Pierluigi Fabrizi – presidente Banca Monte Paschi di Siena
Bruno Gambacorta – giornalista enogastronomo, presentatore di Eat Parade – Rai Due
Mario Maiocchi – presidente Metro Italia Cash & Carry

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati