Job In Tourism > News > News > Appuntamento con la qualità

Appuntamento con la qualità

Di Carlo Romito, 6 Agosto 2004

La tematica della qualità è entrata da tempo a far parte dell’universo della cucina e della ristorazione. I colleghi di Varese, da cui è partita l’iniziativa, hanno fortemente voluto che il tema della qualità fosse posto al centro delle tematiche dei Maestri di cucina, cioè coloro che hanno assunto impegno di confronto alla base dell’iniziativa.
La crisi economica incalzante fa ovviamente sentire da tempo i suoi effetti anche nella ristorazione, il cambiamento degli stili di vita in atto da anni ha poi accelerato il processo di cambiamento per le aziende di questo tipo.
In uno scenario così mutato occorre ripartire con metodo, il valore aggiunto aziendale può essere quello della qualità che significa innanzitutto dare metodo al lavorare bene. Il mondo professionale di Varese ha deciso quindi di mettersi in discussione, unitamente ai Maestri di cucina e alla Federazione italiana cuochi durante il convegno annuale dei Maestri.
L’appuntamento vedrà, come è ormai consuetudine, l’esibizione di autorevoli executive chef alla prova dei fornelli affrontando tematiche che vanno dalle preparazioni tradizionali alle evoluzioni della cucina creativa nel laboratorio dimostrativo allestita dalle aziende partner tradizionali dei Maestri di cucina.
Il momento clou sarà l’intronizzazione dei nuovi Maestri, una ventina di valenti professionisti selezionati su un totale di 66 candidature avanzate in due anni in base ai criteri espressi dal regolamento dell’ordine professionale visionabile sul sito ufficiale: www.maestridicucina.com.
La cena di gala nelle splendide sale affrescate del complesso di Ville Ponti farà da autorevole cornice, in questo angolo lombardo più conosciuto per le attività produttive che per le sue sorprendenti attrattive turistiche e per le strutture ricettive di tutto rispetto.

Programma

lunedì 4 ottobre 2004
1. arrivo in mattinata e sistemazione al Palace hotel di Varese
2. ore 12.30 pranzo in hotel, ore 14.30 visita guidata della città di Varese
3. ore 17.30 trasferimento con autobus a Ville Ponti e intronizzazione dei nuovi Maestri di cucina nel Salone Andrea, alla presenza del presidente Fic Paolo Caldana, del segretario generale Giampaolo Cangi e del rettore Giorgio Nardelli
4. ore 19.30 aperitivo-antipasto servito nel foyer del Salone Andrea, consegna targhe e riconoscimenti alle autorità presenti
5. ore 20.30 inizio cena di gala in Sala Bertini, con un delicato menu preparato dal ristorante <>, élite del catering provinciale
6. ore 21.30 intrattenimento musicale durante la cena
7. ore 0.30 chiusura serata e rientro in hotel

martedì 5 ottobre 2004
1. giornata libera per gli accompagnatori
2. ore 8.30 inizio aggiornamento per Maestri di cucina al Centro congressuale di Ville Ponti nel Salone Andrea, responsabili del coordinamento, il Maestro Preda e lo chef Ricevuti.
3. ore 12.30 fast lunch preparato dall’Unione cuochi Regione Lombardia e dagli istruttori e allievi delle scuole alberghiere provinciali. A ogni istituto verrà richiesto di selezionare 2 allievi operatori di sala e 2 allievi operatori di cucina, che saranno accompagnati dal docente di pratica coordinatore dell’istituto di appartenenza, il pranzo comprenderà un fastoso buffet con isole di degustazione e tavoli d’appoggio.
5. ore 14.30 Unione cuochi Regione Lombardia: presentazione del libro I sapori per 4 stagioni, frutto della collaborazione fra Ucrl ed Ersaf
ore 15.00 inizio seconda fase d’aggiornamento pratico-teorico aperta anche alle scuole alberghiere, ristoratori e professionisti del settore.
6. ore 16.30 convegno “La qualità a norme Iso per la ristorazione” a cura dell’Istituto Certiquality, relazione del dottor Ezio Cerini
7. ore 18.30 chiusura sessione di lavoro e aperitivo di fine manifestazione

(La manifestazione è stata progettata e realizzata dallo Chef Giordano Ferrarese, presidente dell’Unione provinciale ristoratori-Gruppo Uni.As.Com, e da Elena Riberti e Ileana Bolcato del Convention bureau di Varese.)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati