Job In Tourism > News > Editoriale > Aiuta il turismo: definizione

Aiuta il turismo: definizione

Di Antonio Caneva, 8 Ottobre 2010

Sto facendo le parole crociate. Trentatré verticale, quattro lettere: aiuta il turismo. Boh, andiamo avanti e vediamo di completarlo con le parole orizzontali. Trentatré orizzontale: un aperitivo che sa d’anice. Potrebbe essere pastis, ma non quadra con gli altri termini già individuati. Andiamo avanti. Trentasette orizzontale: i porporati effigiati da Manzù. Questo è facile: cardinali e la lettera corrispondente al trentatré verticale è una «n».
Trentanove orizzontale (terza lettera della verticale trentatré): astio represso. Aspettiamo, le risposte potrebbero essere tante. Quarantadue orizzontale: formano la Svizzera; anche questo è facile: cantoni. Quindi la seconda lettera del trentatré verticale è una «e» mentre la quarta è una «t».
Un attimo di pausa, il tempo di bere un caffè e proseguiamo con il resto dello schema, poi ritorneremo sulla trentatré verticale che, inutile dirlo, trattandosi di turismo, mi incuriosisce. Eccoci a un nuovo giro. Trentatré orizzontale: un aperitivo che sa d’anice. Con l’aiuto delle lettere già individuate trovo la parola: Pernod (sono giustificato per il ritardo, da noi non lo si beve molto).
Quindi abbiamo una «e», una «n», uno spazio vuoto e una «t». Chi sarà mai che aiuta il turismo? Continuiamo. Altro giro e torniamo al trentanove orizzontale, ormai lo schema è quasi completato e così trovo la parola: livore, per astio represso, e la lettera interessata è una «i». Finalmente ricostruisco la definizione del trentatré verticale: Enit.
Che strano; io opero nel turismo e sino all’ultimo non trovavo la risposta alla domanda: aiuta il turismo. Mi viene però un dubbio: che non sia proprio perché conosco il settore che a questa domanda non mi veniva la parola Enit?

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati