Job In Tourism > News > News > Aibes Point prende il via

Aibes Point prende il via

Di Carmine Lamorte - Amministratore delegato Aibes promotion srl, 1 Settembre 2006

L’istituzione di Aibes Point nelle varie sezioni d’Italia dell’Aibes è un progetto di cui si parla da tempo. Avviato da Tonino Palazzi, che raccogliendo le idee suggerite ha fatto realizzare da un maestro argentiere la targa ufficiale, il cui disegno finale si deve all’opera di un nostro socio di Udine, Marcon, che generosamente ce ne ha concesso il diritto d’uso, ora finalmente il progetto di Aibes Point prende il via. Prima della fine del suo mandato, Tonino Palazzi mi ha incaricato di elaborare un programma di sviluppo.

Programma
L’Aibes Point dovrà avere sede all’interno di un locale il cui proprietario sia un barman Aibes.
Potrà avere sede anche in un bar di albergo, dove la direzione dell’hotel sia privata, o il barman sia proprietario, e quindi il barman abbia completa autonomia, possa ricevere persone, esporre premi e oggetti legati all’Aibes.
Il barman Aibes dovrà essere conosciuto in ambito associativo, godere della stima del fiduciario, collaborare alle attività di sezione.
Il luogo dovrà essere decoroso, non obbligatoriamente un locale di lusso, ma un locale dove le regole del buon bere siano rispettate, così come la cordialità e il rispetto verso il cliente. Dovrà essere frequentato da una clientela variegata, dalla classica alla trendy, che ami bere novità e bere miscelato in genere, .
Il locale dovrà inoltre essere ben visibile in luoghi di passaggio, e trovarsi ubicato in città medio-grandi. La targa Aibes Point dovrà essere ben visibile all’esterno del locale, se necessario protetta e illuminata, cosa cui dovrà provvedere il barman che richiede l’Aibes Point o la sezione.
Nella stessa città vi potranno essere più Aibes Point, secondo la grandezza della città.
L’Aibes Point dovrà essere segnalato dal fiduciario al consiglio nazionale, il fiduciario se ne assumerà la responsabilità, e si dovrà accertare che il locale abbia le caratteristiche descritte, stilando una apposita relazione sugli appositi moduli.
Verificando le relazioni pervenute, il consiglio nazionale, sotto l’egida del presidente e di un responsabile nazionale, darà l’autorizzazione alla nomina dell’Aibes Point attraverso una comunicazione che giungerà al fiduciario. Si dovranno nominare comitati regionali, formati dai vicefiduciari provinciali o da soci capi barman, che visiteranno i locali in oggetto, con almeno un controllo annuo, facendo pervenire le relative relazioni per verificare che vengano rispettati gli standard Aibes Point. Tale comitato regionale potrà rimanere segreto e noto solo al presidente e al responsabile nazionale, dove necessario. In caso di mancanza degli standard richiesti, l’Aibes Point verrà rimosso.

Scopo
L’Aibes Point dovrà essere un luogo di ritrovo e riferimento per i soci della sezione di quella determinata zona, per informazioni o versamento della quota associativa annuale, punto di informazione e riscossione autorizzato dal fiduciario delle iscrizioni ai corsi Aibes della zona, punto di vendita dei materiali Aibes per i soci, quali cravatte, stemmi, stemmini metallo, camicie, e della vendita di attrezzature e materiale didattico per bar, collocati in un apposito espositore fornito da Aibes promotion. Le fatturazioni di quanto acquistato giungeranno direttamente a domicilio al cliente. All’Aibes Point verrà riconosciuta una percentuale di vendita, di cui il fiduciario potrà decidere la destinazione, essendone responsabile.
Questo potrà essere un valido supporto alle vendite in internet, in quanto i potenziali acquirenti che risiederanno nei pressi di un Aibes Point potranno andare a ritirare gli oggetti direttamente, risparmiando così la spedizione. Questa iniziativa verrà pubblicizzata in apposito spazio su internet, e nelle riviste di settore. Sarà anche un modo per dare visibilità al locale del collega che si proporrà alla candidatura di Aibes Point.
Inoltre l’Aibes Point potrà divenire punto di raccolta messaggi per la sezione o il fiduciario, luogo d’incontro per appuntamenti del fiduciario, e dove far pervenire i materiali necessari per i corsi. Il motivo per cui il locale dove si troverà l’Aibes Point dovrà essere di un associato Aibes è ovvio, dato che in un locale in cui si è dipendenti difficilmente si può avere una tale disponibilità di movimenti.
L’Aibes Point servirà anche da luogo per divulgare cocktail importanti che abbiano vinto manifestazioni e concorsi, test point per drink di tendenza.

Sviluppo
Nella prima fase di sviluppo, si dovranno iniziare a individuare i locali con caratteristiche idonee. Nell’arco di sei mesi dovranno pervenire al responsabile nazionale le candidature sugli appositi moduli che verranno consegnati in seguito. Tali richieste verranno esaminate dal responsabile nazionale e dal presidente Aibes. Una volta effettuata la selezione, il responsabile nazionale darà indicazione al comitato regionale di visionare i locali in oggetto, su cui andrà compilata e inviata una relazione. Nell’arco di tre mesi tutti i locali candidati dovranno essere visionati. Il responsabile nazionale e il presidente Aibes decideranno a questo punto la concessione.
Annualmente un membro del comitato regionale provinciale effettuerà una visita per verificare il mantenimento degli standard richiesti. Il fiduciario ne sarà responsabile e vigilerà che tutto si svolga con regolarità. Qualora giungessero più segnalazioni di irregolarità, verranno effettuati sopraluoghi straordinari per verificare.
Inizialmente l’Aibes Point verrà dotato dell’apposita targa realizzata, la quale dovrà essere posizionata così come richiesto, in tempi brevi. Seguiranno gli incartamenti per le richieste di informazioni ai corsi, moduli di iscrizione ed eventuali blocchetti ricevute provvisorie numerate.
Si potrà stilare un accordo di scontistica, legato alle consumazioni che verranno effettuate dai soci Aibes e dalla categoria soci Amici dell’Aibes semplicemente mostrando la tessera di appartenenza all’associazione nella categoria in oggetto.
In un secondo tempo, giungeranno materiali didattici per la vendita, quali dizionari dei cocktail e Aibes Flower, nonché libretti dei cocktail internazionali, così come il testo didattico.
In seguito, se ve ne fosse la necessità, seguiranno attrezzature per bar in vendita, ma saranno materiali particolari ed esclusivi. Qualora risultasse che il punto sia giudicato interessante per la vendita e ne avesse lo spazio, lo si doterà di apposito espositore a vetrine chiuso, fornito dall’Aibes.

Costi e vantaggi
I costi per la costituzione di un Aibes Point sono da considerarsi inferiori ai vantaggi che ne deriveranno, osservando le modalità di costituzione e gli standard qualitativi richiesti.
Il costo più visibile è quello della targa che identitficherà l’Aibes Point, che rimarrà sempre di proprietà dell’Aibes e verrà data solo in comodato di uso, sottoscrivendo una lettera di valore morale e legale per la restituzione, qualora l’Aibes Point non venisse più considerato idoneo (sarà il fiduciario responsabile a doversi occupare del recupero).
Un ulteriore costo potrebbe derivare dalla facoltà di vendere materiale Aibes, con l’uso di un’apposita vetrinetta espositiva, costo che comunque verrebbe recuperato con le vendite.
Si deve ipotizzare un altro costo per il comitato di osservazione che dovrà vigilare sulla qualità dell’Aibes Point, comunque molto limitato in quanto l’incaricato sarà nominato direttamente nella città o almeno nella provincia dove ha sede l’Aibes Point.
I vantaggi di questa iniziativa per l’Aibes saranno prima di tutto di immagine, in secondo luogo perché forniranno un luogo d’incontro e ritrovo ai soci del luogo, nonché di informazione sia per i soci sia per eventuali utenti Aibes, un punto di informazione per i corsi e per la raccolta delle quote di iscrizione, per la vendita di materiali didattici e di bar, eventualmente una sede dove tenere riunioni provinciali, o anche riunioni regionali, se lo spazio risultasse idoneo, permettendo così anche un risparmio.
Un ulteriore vantaggio è la valorizzazione del socio che metterà a disposizione il proprio locale, sia per l’importanza che gli verrà attribuita e per la pubblicità che ne deriverà, essendo pubblicizzato nel sito Aibes e nelle riviste di settore. Inoltre, i soci della provincia avranno un luogo di riferimento e servizio dove trovare tutto ciò che l’Associazione può fornire, gadget o strumenti professionali, cosa che contribuirà a rafforzare il loro spirito associativo, d’identificazione con l’associazione e orgoglio di appartenenza.
L’Aibes Point sarà utile anche alla struttura dei soci Amici dell’Aibes, i quali avranno un riferimento per tutte le informazioni, proseguimento corsi, concorsi previsti, acquisto di materiale didattico e attrezzature di bar, oltre a diventare potenziali clienti per il locale. Infatti l’Aibes Point potrà praticare sconti sulle consumazioni a tale categoria, un ulteriore vantaggio per il locale.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati