Job In Tourism > News > F&B > 110 e lode: alla ricerca dei barmen a cinque stelle

110 e lode: alla ricerca dei barmen a cinque stelle

Il contest fa tappa a Genova a novembre, al via la selezione dei prossimi professionisti che si sfideranno a colpi di cocktail

Il contest fa tappa a Genova a novembre, al via la selezione dei prossimi professionisti che si sfideranno a

Di Job in Tourism, 24 Giugno 2019

L’arte della miscelazione a 5 stelle ha il suo concorso nazionale: è 110 e Lode, che dal 2016 porta sul palcoscenico i barmen degli hotel di lusso che si sfidano a colpi di ricette di loro ideazione. Ecco un’occasione per mettersi a confronto, ma anche l’opportunità di accendere i riflettori sui grandi alberghi che ospitano questi professionisti del cocktail e la tradizione italiana. Ne abbiamo parlato con l’ideatore Danilo Bellucci.

Domanda: Quali sono i dettagli del prossimo appuntamento?
Risposta: “La prossima edizione sarà il 4 novembre al Grand Hotel Savoia a Genova”.

D. Qual è la storia di 110 e Lode, come è nato e perché?
R. “Il contest è nato per “premiare” l’ospitalità italiana dei grandi alberghi a 5 stelle, da sempre il punto di riferimento mondiale dell’accoglienza. Uno dei fattori che contribuisce a fare la differenza è la qualità dei servizi offerti e della professionalità degli addetti.
Il punto di forza è sempre stato il bar, luogo dove incontrare la preparazione e il savoir faire dei barmen, che con discrezione e tatto soddisfano i loro clienti con un’attenzione e una cura senza eguali, gli ospiti sono soliti dedicarsi ai raffinati piaceri dello stare insieme a sorseggiare cocktail e rilassarsi”.

D. Qual è lo spirito e l’obiettivo con il quale rinnova l’organizzazione dell’evento?
R. Confermiamo e rinnoviamo sulla scia dei successi di partecipazione e di pubblico delle precedenti edizioni: la prima si è svolta nella cornice degli storici locali della Antica Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella a Firenze, seguita dalla seconda, all’Agenzia di Pollenzo Bra (Cn) sede dell’omonimo Albergo e dell’Università di Scienze Gastronomiche. Infine, la terza edizione si è tenuta all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo (Ge)”.

D. Quali sono i suoi punti chiave?
R. “Il contest è riservato esclusivamente ai barmen degli hotel a 5 stelle e ristretto a 30+1 partecipanti (come i voti sul libretto universitario: 30 e lode) il concorso ha raggiunto notorietà e credibilità tali da essere molto ambito e per questo ci sarà una selezione dei concorrenti”.

D. Quali i prossimi step anche in merito a tempistiche e modalità di partecipazione?
R. “Stiamo definendo le aziende che saranno sponsor della manifestazione e stiamo valutando le richieste di adesione; i selezionati riceveranno la scheda di adesione sulla quale redigere la ricetta del proprio cocktail, nel frattempo noi penseremo alla divulgazione sui social”.

D. Quale invito rivolge agli albergatori e ai direttori e f&b manager dei 5 stelle italiani?
R. “Li invito a stimolare e valorizzare i loro barmen, coinvolgendoli nella competizione: partecipare al concorso è, di riflesso, prestigioso anche per la struttura”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati