Archivi: Libri

Appunti di Management Alberghiero

2 Ottobre 2017

La gestione di un hotel di lusso leisure.
con riflessioni di Paolo Sanavia

Appunti di Management, in questa prima edizione, si prefigge di fare luce sulla managerialità nell’ambito della gestione di un hotel di lusso attraverso l’esperienza dei suoi capi servizio, ma soprattutto grazie alle riflessioni, agli spunti ed ai consigli del suo manager.

Un progetto che tenendo conto delle specificità di un hotel di lusso leisure di compagnia internazionale, fornisca le informazioni che testi accademici per loro natura non danno.

Il volume nel suo formato agile e snello è dedicato ad albergatori, manager e professionisti del turismo, responsabili di reparto, università ed enti di formazione.

Un’iniziativa formativa che nasce dall’interno dell’hotel con gli occhi della managerialità. Poche appendici accademiche e molti consigli e spunti pratici.

(Libro non in vendita, realizzato e distribuito per Kempinski)

Guida al Management Alberghiero

2 Ottobre 2017

L’industria dell’ospitalità spiegata dai top manager del settore.
Il libro raccoglie le interviste fatte agli associati Ehma.

La European Hotel Managers Association (Ehma) è stata fondata a Roma nel 1974 da un gruppo di manager alberghieri per creare una realtà in cui confrontarsi sul tema delle competenze professionali del settore, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nella qualità dei servizi forniti agli ospiti.

Per essere soci Ehma è richiesta un’esperienza nell’industria alberghiera di almeno dieci anni, di cui almeno tre come general manager di un albergo di lusso di fama internazionale. Oggi l’associazione conta 450 manager: provenienti dalle migliori strutture di 27 nazioni europee, rappresentano una realtà di 360 alberghi, per un totale di 92mila camere e 72mila dipendenti.
La filosofia dell’associazione è riassunta nel concetto “Inseguiamo l’eccellenza”, e la missione è appunto quella di valorizzare la qualità nell’industria dell’ospitalità, lavorando nel contempo anche sul fronte della salvaguardia dei principi etici della professione. In questa ottica, l’Ehma incoraggia lo sviluppo di scambi professionali e si propone come piattaforma di discussione sul futuro dell’industria alberghiera: i soci si incontrano una volta l’anno per affrontare le tematiche più significative della loro attività, ma anche per confrontarsi sulle nuove tendenze del mercato e della tecnologia.

L’associazione è attiva anche nell’ambito della formazione professionale e ha rapporti di collaborazione con scuole alberghiere prestigiose come l’École Hôtelière di Losanna, il Glion Institute of Higher Education, la Cornell University e la Stenden University.

(Libro non in vendita, realizzato e distribuito per Ehma Italia)

Lavorare nelle crociere

2 Ottobre 2017

Tutti i consigli e i segreti per trovare il lavoro che sogni su una nave da crociera
a cura di Antonio Caneva e Daniela Anzinger
Nel panorama turistico mondiale la crocieristica è il settore a più rapido sviluppo. Da parecchi anni questa area gode di una crescita superiore al 10% annuo ed il trend è ancora ben lontano dall’arrestarsi. In un simile contesto dinamico lavorare a bordo può essere una esperienza ineguagliabile e formativa sia sotto il profilo professionale sia sotto il profilo umano, che richiede però spirito di adattamento.

Nel volume troverete risposte alle domande che si pone chiunque voglia avvicinarsi ad una nuova attività e, soprattutto, consigli legati all’esperienza di chi opera professionalmente nel settore e che vive quotidianamente tali tematiche. La vita a bordo ha delle regole che, è necessario conoscere e condividere per riuscire a farsi assumere e per vivere bene questa esperienza.

“Lavorare nelle crociere” risponde esattamente a questo obiettivo: fornire elementi concreti per il giusto approccio a un sistema che è diverso da quello si incontra nella quotidianità. Le pagine colorate e invitanti del libro rispondono alla volontà di realizzare un testo piacevole ma, concreto e ricco di informazioni.

Guida al futuro

2 Ottobre 2017

I nuovi trend dell’industria del turismo. L’Almanacco di Job in Tourism 2010

Uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono restare aggiornati ed essere sempre consapevoli delle ultime tendenze del mondo del turismo.

Turismo congressuale & incentive

2 Ottobre 2017

Il 2008 è stato caratterizzato da cambiamenti così radicali da cambiare il mondo rispetto a come l’abbiamo conosciuto sino ad ora. L’asse economico si è definitivamente spostato e non pende più verso gli USA, Obama è diventato presidente contro ogni previsione, il sistema bancario è esploso insieme con aziende che erano le colonne portanti dell’economia del secolo scorso.

Cosa succederà nel settore del MICE? Quali saranno gli elementi che porteranno a una differenza? tonando i problemi ma affrontando l’incertezza con concretezza e fantasia.

Le strade del benessere

2 Ottobre 2017

Le più suggestive strutture alberghiere – dal mare alla montagna alla campagna – per scegliere la località preferita dove dedicare un soggiorno a sé stessi, abbinando la cura del proprio benessere al piacere del viaggio.

Dalle esclusive proposte a 5 stelle alla confortevole semplicità dei tre stelle, i migliori hotel e relais che offrono i più vari trattamenti: da quelli più tradizionali ai più innovativi, fondendo con sapienza tradizioni millenarie e tecnologie all’avanguardia.

In una società sempre più consapevole dell’importanza della salute e della bellezza, il mondo del wellness offre infatti sempre maggiori possibilità per prendersene cura al meglio e in questa guida ci sono tutti i consigli per orientarsi tra le tante alternative.

Che differenze ci sono tra i diversi trattamenti e le pratiche, quali sono i più efficaci e quali benefici portano? In termini pratici vengono illustrate le varie e numerose proposte disponibili presso centri benessere, spa, palestre, per comprenderne le caratteristiche e scegliere ciò che è più adeguato alle proprie necessità e preferenze.

Inoltre, i consigli validi per tutti i giorni, per trovare il proprio percorso verso il benessere attraverso buone e sane abitudini di vita che aiutano senza troppi sacrifici a ritrovare e conservare una forma fisica ottimale e ad avere un corpo più armonioso ed efficiente.