Job In Tourism > News > Legale

Notizie - Legale

Contratti pirata: un rischio da 40mila euro all’anno

30 Gennaio 2026

Un costo vivo che, mediamente, può superare i 40mila euro annui. È quello in cui possono incorrere le aziende alberghiere che fanno ricorso ai cosiddetti “contratti di lavoro pirata”, quelli …

Lavoro notturno e straordinari: torna il trattamento integrativo

23 Gennaio 2026

Torna anche nel 2026 il rifinanziamento da parte dello Stato del trattamento integrativo per il lavoro notturno e straordinario per i lavoratori del settore alberghiero, compresi quelli del comparto termale. …

CCNL dirigenti alberghieri: siglato il rinnovo

7 Gennaio 2026

Decorre dal 1° gennaio di quest’anno e avrà validità fino al 31 dicembre 2028 il rinnovo del “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti di aziende alberghiere” che è …

Polizze catastrofali, l’obbligo slitta a marzo

17 Dicembre 2025

Il decreto Milleproroghe approvato nei giorni scorsi dal Governo ha nuovamente rinviato il termine per l’obbligo di sottoscrizione delle assicurazioni contro i rischi catastrofali per le piccole e microimprese del …

Affitti brevi, via libera della Consulta alle regole dei Comuni

17 Dicembre 2025

Si chiude con una sentenza destinata a fare scuola l’anno delle grandi polemiche sugli affitti brevi. Nei giorni scorsi, infatti, la Corte Costituzionale si è espressa riconoscendo la legittimità della …

Affitti brevi, a Milano stop ai lockbox

9 Dicembre 2025

Da cento a quattrocento euro di sanzione, oltre alle spese di rimozione: è la multa in cui incorrerà chi gestisce immobili in locazione a Milano installando le lockbox, le cassette …

Dehors: proroga fino al 2027 anche per gli hotel

3 Dicembre 2025

In attesa di una riforma vera e propria della materia che il Governo si è impegnato a varare entro la fine dell’anno prossimo, è arrivato il via libera definitivo del …

Riconoscimento de visu degli ospiti: ribadito l’obbligo

26 Novembre 2025

Nuovo – e definitivo – passaggio giuridico sulla questione dell‘obbligo di riconoscimento “de visu”, cioè di persona, degli ospiti delle strutture ricettive. Federalberghi ha, infatti, reso noto che il Consiglio …

Contributi staff house: domande al via dal 21 novembre

19 Novembre 2025

Potranno essere presentate a partire dal 21 novembre, a mezzogiorno, e fino alle 17 del 19 dicembre le domande per accedere ai contributi previsti dal cosiddetto “decreto staff house”, la …

Dehors, via libera alla semplificazione

3 Ottobre 2025

Via libera alla semplificazione normativa sui dehors anche per gli hotel. La Commissione Affari Costituzionali del Senato, accogliendo le istanze di Federalberghi, ha infatti approvato un subemendamento che prevede esplicitamente …

  • Categorie

  • Tag