Notizie - Legale
NH Italia: siglato il nuovo Contratto Integrativo Aziendale
9 Febbraio 2026
NH Italia ha annunciato il raggiungimento dell’intesa con le organizzazioni sindacali per il nuovo Contratto Integrativo Aziendale, valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028. L’accordo, fa sapere l’azienda …
Contratti pirata: un rischio da 40mila euro all’anno
30 Gennaio 2026
Un costo vivo che, mediamente, può superare i 40mila euro annui. È quello in cui possono incorrere le aziende alberghiere che fanno ricorso ai cosiddetti “contratti di lavoro pirata”, quelli …
Lavoro notturno e straordinari: torna il trattamento integrativo
23 Gennaio 2026
Torna anche nel 2026 il rifinanziamento da parte dello Stato del trattamento integrativo per il lavoro notturno e straordinario per i lavoratori del settore alberghiero, compresi quelli del comparto termale. …
CCNL dirigenti alberghieri: siglato il rinnovo
7 Gennaio 2026
Decorre dal 1° gennaio di quest’anno e avrà validità fino al 31 dicembre 2028 il rinnovo del “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti di aziende alberghiere” che è …
Polizze catastrofali, l’obbligo slitta a marzo
17 Dicembre 2025
Il decreto Milleproroghe approvato nei giorni scorsi dal Governo ha nuovamente rinviato il termine per l’obbligo di sottoscrizione delle assicurazioni contro i rischi catastrofali per le piccole e microimprese del …
Affitti brevi, via libera della Consulta alle regole dei Comuni
17 Dicembre 2025
Si chiude con una sentenza destinata a fare scuola l’anno delle grandi polemiche sugli affitti brevi. Nei giorni scorsi, infatti, la Corte Costituzionale si è espressa riconoscendo la legittimità della …
Affitti brevi, a Milano stop ai lockbox
9 Dicembre 2025
Da cento a quattrocento euro di sanzione, oltre alle spese di rimozione: è la multa in cui incorrerà chi gestisce immobili in locazione a Milano installando le lockbox, le cassette …
Dehors: proroga fino al 2027 anche per gli hotel
3 Dicembre 2025
In attesa di una riforma vera e propria della materia che il Governo si è impegnato a varare entro la fine dell’anno prossimo, è arrivato il via libera definitivo del …
Riconoscimento de visu degli ospiti: ribadito l’obbligo
26 Novembre 2025
Nuovo – e definitivo – passaggio giuridico sulla questione dell‘obbligo di riconoscimento “de visu”, cioè di persona, degli ospiti delle strutture ricettive. Federalberghi ha, infatti, reso noto che il Consiglio …
Contributi staff house: domande al via dal 21 novembre
19 Novembre 2025
Potranno essere presentate a partire dal 21 novembre, a mezzogiorno, e fino alle 17 del 19 dicembre le domande per accedere ai contributi previsti dal cosiddetto “decreto staff house”, la …








