Job In Tourism > News > Professioni > Inverno ricco di eventi

Inverno ricco di eventi

A novembre l'attesa cerimonia per i Maestri di cucina

A novembre l'attesa cerimonia per i Maestri di cucina

Di Sonia Re, 22 Ottobre 2010

Novembre segna, per noi dell’Associazione professionale cuochi italiani, l’inizio di un periodo denso di appuntamenti importanti e per tutti i gusti. Per gli appassionati della cucina calda, in particolare, proponiamo l’invio delle ricette per partecipare alla quarta edizione del trofeo Regione Puglia, che vede quest’anno il fungo cardoncello come prodotto principe con il quale sbizzarrirsi a realizzare ricette tipiche del territorio. Le selezioni verranno effettuate a partire dal 15 dicembre, al fine di individuare i sei concorrenti finalisti ufficiali, che disputeranno la gara definitiva, dal vivo, il giorno 17 gennaio 2011 a Bari.
Grandi aspettative si registrano, poi, per la ormai prestigiosissima Rassegna interregionale del Sud Italia, organizzata a Palmi, in provincia di Reggio Calabria, per il giorno 8 novembre 2010. L’evento vede la partecipazione di un gruppo sempre più numeroso di colleghi e riserva uno spazio importante alle nuove generazioni, organizzando una sezione dedicata agli istituti alberghieri: il trofeo Costa Viola, che è ormai un appuntamento irrinunciabile per tanti colleghi e per le nuove ed emergenti leve della ristorazione.
Ma novembre si conferma anche il mese predestinato per una delle nostre manifestazioni più ambite e importanti: il conferimento dell’onorificenza al merito professionale dei Maestri di cucina. Quest’anno in programma nei giorni 29 e 30 novembre a Firenze, presso il Grand Hotel Baglioni, sarà impreziosito dalla contemporanea Rassegna nazionale di cucina, pasticceria e sculture artistiche: decine e decine gli chef che si cimenteranno nell’esposizione dei loro elaborati e delle loro opere d’arte; un momento sempre importante per la crescita professionale, accogliente per il meraviglioso clima di armonia che regna nei nostri eventi, emozionante per i colleghi che ricevono il titolo di Maestri di cucina e per quelli che vedono confermato e apprezzato il loro merito professionale dalla consegna ufficiale della Coccarda d’onore.
Il programma, in particolare, prevede lo svolgimento, lunedì 29 novembre, di un workshop di aggiornamento professionale riservato ai cuochi professionisti presenti: degustazioni guidate, abbinamenti vinicoli, mini master didattici. Seguirà quindi l’apertura della rassegna e un gran galà in onore degli chef, nella splendida cornice del ristorante Terrazza Brunelleschi con autorità, personalità, stampa e televisione. Martedì 30, nel salone d’onore della regione Toscana, si terrà invece la cerimonia di conferimento al merito professionale dei Maestri di cucina e la premiazione della Rassegna nazionale di cucina, pasticceria e sculture artistiche. Seguirà un tour alla scoperta del centro di Firenze e concluderà il congresso nazionale un tradizionale pranzo tipico fiorentino. Vi aspettiamo, dunque, felici di poter anche quest’anno avere l’occasione di passare del tempo qualificante e sereno insieme… in famiglia: nella nostra famiglia delle berrette bianche!

Ritratto di Apci

Autorevoli chef professionisti, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di organizzatori, giornalisti, fotografi e coordinatori; una determinazione dinamica e perseverante; un altruista e sincero spirito di squadra; una professionalità accertata e sperimentata. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione professionale cuochi italiani. L’Apci è un’associazione di categoria che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto: è l’opportunità di accrescere la propria visibilità e quella del proprio luogo di lavoro, di ottenere una valida certificazione della propria professionalità, di collaborare quale testimonial dell’associazione in Italia e nel mondo, di rappresentare le più grandi aziende con cui l’Apci collabora ogni giorno. E la serietà e l’onestà che contraddistinguono il nostro quotidiano lavoro sono state premiate dal consolidamento di nuove delegazioni locali provinciali e regionali, dall’esponenziale iscrizione di tanti chef e ristoratori neoassociati, nonché dall’incremento delle manifestazioni a calendario, che sono una finestra sul mondo di quanto realizziamo in Italia e all’estero.
Info e calendari: info@cucinaprofessionale.com

Sonia Re è Direttore marketing & comunicazione dell’Associazione professionale cuochi italiani

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati