Job In Tourism > News > News > Lavorare anche oltre i confini

Lavorare anche oltre i confini

Di Giorgio Bini, 25 Novembre 2005

L’eterogeneità che caratterizza le norme di lavoro nei settori turistico-alberghiero e ristorazione in Europa diventa spesso un ostacolo a esperienze di lavoro internazionale per i lavoratori specializzati in questi settori.
Adecco, leader mondiale nella fornitura di soluzioni in ambito Risorse Umane, ha annunciato l’avvio di un importante processo di certificazione che coinvolgerà tutte le sedi europee.
Angelo Lo Vecchio, responsabile della Divisione Horecca, ha annunciato: «La Certificazione del servizio si pone come obiettivo la definizione di standard e norme di lavoro comuni a tutta Europa nei suddetti settori, tra cui l’Italia. Grazie a queste norme i lavoratori che si presenteranno presso le nostre filiali Horecca per proporre la loro candidatura, avranno la certezza che le loro attitudini, conoscenze ed esperienze saranno testate con gli stessi criteri in tutta Europa. Si tratterà ovviamente delle loro competenze in materia di comunicazione e di lingue straniere, della loro conoscenza dei codici di abbigliamento, dei cibi, dei piatti e delle bevande, oltre che delle abitudini e delle convenzioni di paesi specifici. Questa omogeneizzazione delle norme di lavoro e dei criteri di selezione, ha come obiettivo quello di facilitare l’inserimento al lavoro di candidati anche al di là delle frontiere dei singoli paesi. Così, ad esempio, un barman italiano che desidera lavorare all’estero, dopo essersi fatto certificare da Adecco in Italia, potrà vedersi offrire un lavoro corrispondente al suo profilo nel Regno Unito; lì poi, potrà nuovamente rivolgersi alla filiale Adecco per trovare un lavoro in Spagna».
Sergio Picarelli, amministratore delegato Adecco Italia Spa nonché Chief operating officer e presidente della divisione Staffing del gruppo Adecco ha dichiarato: «L’International hospitality certification stabilisce norme nel vero senso del termine e, facilitando l’acquisizione di un’esperienza professionale in diversi paesi, apre prospettive di carriera internazionale».
Questa procedura garantirà anche a tutti gli operatori del settore, che selezionano il personale tramite Adecco, un livello di qualità uguale in tutti i paesi che partecipano al programma.
Adecco proporrà la certificazione in tutte le sue agenzie specializzate nei settori turistico-alberghiero e ristorazione. I candidati che si proporranno saranno seguiti da un consulente esperto in materia, che sarà lì per comprendere le loro esigenze e per proporre loro opportunità di lavoro in linea con le loro competenze.
La fase iniziale del progetto riguarda le sedi di Adecco in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Austria, Portogallo, Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Italia, Norvegia e Spagna. La Germania e la Polonia seguiranno a breve.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati