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Turismo 2005: prospettive dalla Romagna

Di Antonio Caneva, 4 Marzo 2005

Sono di ritorno dalla riviera romagnola dove ho parlato con albergatori di Rimini e Riccione e l’impressione che ho ricavato è di un prudente pessimismo sullo sviluppo della prossima stagione. Italiani in calo, tedeschi neanche parlarne. Il 2004 è stato a livello mondiale un anno boom per il turismo, numerose aree del globo hanno avuto un incremento di lavoro superiore al 20%; in questo scenario l’Europa è stata il fanalino di coda e, in particolare, il nostro Paese si è messa in evidenza per una (purtroppo) congiuntura negativa.
L’Italia che, come sappiamo, nell’immediato dopoguerra era il primo Paese al mondo come flussi turistici e che, ora, è mestamente scesa alla quarta posizione dopo Francia, Spagna e Stati Uniti.
C’è chi ritiene che l’appannamento del nostro stellone dipenda dalle tariffe troppo alte e ciò, sicuramente, è una concausa ma non può essere la principale. L’Italia, ricordiamolo, è il Paese che detiene il maggior numero di beni artistici, di siti storici e archeologici, che gode di un clima invidiabile e di una diversità geografica senza pari, ha una cucina invidiata da tutto il mondo e una popolazione (per una volta diciamocelo) che sprizza simpatia; e allora?
Probabilmente non è ancora maturata la capacità di fare sistema. Sarà forse casuale ma, al primo posto della graduatoria è insediata la Francia che, attraverso un organismo efficiente come la Maison de France riesce a evidenziare le proprie proposte, all’estero, in maniera adeguata. In Italia, dopo la nota disavventura del sottosegretario con delega al turismo, dimissionario per le intemperanze nei confronti dei tedeschi (che hanno causato tra l’altro la disdetta delle vacanze in Italia del Cancelliere Schroeder), attualmente siamo addirittura senza una figura istituzionale che indirizzi il comparto, mentre l’Enit, l’ente di promozione all’estero, si dibatte nell’incertezza di cosa diventerà, preso com’è tra le maglie di chi vorrebbe nel turismo la preminenza delle regioni e chi invece un ente più coordinato, ma dinamico. Cosa possiamo dire agli albergatori romagnoli? Che una volta di più, dovranno rimboccarsi le maniche e arrangiarsi da soli.

Tourism 2005: the prospects for Romagna

I am just back from the Romagna riviera, where I have talked with the hotel owners of Rimini and Riccione and received the impression that they are cautiously pessimistic about the outcome of the next holiday season. Italian tourists are declining, not to mention the Germans. 2004 was a boom year for tourism worldwide; several areas of the globe enjoyed an increase in business by over 20%. Europe was at the tail-end of the performance scale, and our Country in particular stood out – unfortunately – for its unfavourable situation.
As we know, immediately after World War II Italy ranked number one in the world for tourist flows, and now it has sadly slipped into the fourth position, after France, Spain and the United States.
Some people believe that the decline of fortune is due to excessive prices, and this is certainly one of the reasons, but it cannot possibly be the main one. Italy, let’s remember, is the country that has the highest number of art attractions, historic and archaeological sites; it enjoys an enviable climate and unparalleled geographic diversity; it boasts world-class cooking and – let’s say it – a nice and friendly people. So?
Probably we have not yet matured the skills to operate as a system. It may be chance, but the first place in the ranking is held by France, which has been able to publicise its proposals adequately in foreign countries through such an effective organisation as the Maison de France. In Italy, after the well-known incident of the Undersecretary with proxy to Tourism, who had to resign because of his irresponsible comments against the Germans (which, among other things, had caused Gerhard Schroeder to cancel his holiday in Italy), we are currently without any institutional leadership to the tourist sector, while Enit, responsible for promoting Italian tourism abroad, is torn by uncertainties about its own future, with some advocating a pre-eminence of regional governments in matters of tourism, and others campaigning for a better coordinated though dynamic entity. What can we say to the Romagna hotel owners? That once again they will have to roll up their sleeves and fend for themselves.

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