Job In Tourism > News > News > Yield management in versione light: un aiuto per i piccoli hotel

Yield management in versione light: un aiuto per i piccoli hotel

Di Giorgio Bini, 22 Luglio 2005

www.optimsitalia.com
È un fenomeno ormai evidente: lo yield management si diffonde sempre più nell’industria alberghiera, soprattutto negli alberghi di ridotte dimensioni. A questo proposito, abbiamo intervistato José Roblés, esperto di yield management e direttore generale della società Optims.

Domanda. Signor Roblés, una società specializzata nell’implementazione di sistemi yield management in alberghi di dimensioni importanti come può espandere la propria offerta a strutture alberghiere più piccole?
Risposta. Il mercato è l’unico riferimento per capire la direzione in cui un’azienda deve muoversi. Negli ultimi anni, gli alberghi che ci hanno contattato o hanno addirittura optato per l’acquisto di un sistema di yield management hanno dimensioni molto più ridotte. In media i nostri clienti hanno hotel da 50 camere, il più piccolo cliente ne possiede 33.
D. Come si spiega questa tendenza?
R. La crisi ha colpito tutti duramente. I grandi gruppi caratterizzati da un alto livello professionale e di qualità, oltre che da grandi numeri di clienti, hanno saputo far fronte, pur con difficoltà, a questa congiuntura. Dall’altra parte, i piccoli alberghi che per ovvi motivi non dispongono di sufficienti risorse hanno dovuto confrontarsi con la necessità di dotarsi di strumenti al passo coi tempi.
D. Optims propone una versione light del sistema. In che cosa consiste?
R. La versione light è frutto di un lavoro di ricerca che è durato 18 mesi, ed è riservata agli alberghi di meno di 50 camere. La nostra linea guida è stata l’individuazione delle funzioni critiche. Abbiamo pensato il sistema puntando alla facilità e alla velocità di utilizzo. Il percorso è chiaro, facile, alla portata di tutti. Anche la fruizione è stata facilitata con versioni fornite in modalità Application service provider (Asp). Infine, e non è l’aspetto meno importante, anche l’investimento richiesto è adeguato alla soluzione light. Pochi giorni di lavoro sono sufficienti per completare l’installazione e per mettere il cliente in grado di utilizzare il sistema e veder aumentare il reddito della struttura.

Optims Italia
La società Optims Italia è la filiale italiana di Optims S.A., creata nel 2001 e con un parco clienti di circa 80 alberghi in più di 23 città italiane (strutture da 18 a 432 camere, equivalente in totale a 7200 camere), La casamadre, Optims S.A., sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche complementari dedicate all’ottimizzazione dei ricavi e dei metodi di gestione per aziende del settore alberghiero, della ristorazione, del turismo, del trasporto e del viaggio. Optims, che fa parte del gruppo Amadeus, leader mondiale delle soluzioni tecnologiche e di distribuzione per l’industria dei viaggi e del turismo, ha più di 6mila clienti in 70 paesi, di cui oltre mille siti con le soluzioni di yield management.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati