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Da cosa dipende la crisi?

Di Antonio Caneva, 5 Agosto 2005

Si parla dell’assuefazione alle tragedie che stanno sconvolgendo il mondo; si parla del tempo impiegato da New York per riprendere la vita normale (alcuni mesi) dopo l’attentato alle torri gemelle, del minor tempo richiesto per la ripresa della normalità dopo le bombe al treno di pendolari in Spagna e alla discoteca di Bali, e dei 20 giorni che si ritiene impiegherà Sharm El Sheikh per vedere nuovamente fioccare le prenotazioni. Noi non crediamo che 20 giorni siano un lasso di tempo sufficiente perché ci si possa dimenticare questa tragedia (e il crollo delle prenotazioni, tuttora presente, ne è la conferma); è un dato di fatto comunque che nella psicosi generale c’è una tendenza a velocizzare la rimozione di questi eventi tragici.
Ciò dipende probabilmente dalla constatazione che non ci sono più luoghi sicuri; il terrorismo opera senza più distinzione di nazionalità e continente e questo stato di indeterminatezza porta comunque, non essendo sicuri in nessun luogo, a decidere di muoversi. Potranno cambiare le abitudini, preferendo viaggi vicini a itinerari lontani, si potrà scegliere l’auto o il treno piuttosto che l’aereo, ma gli spostamenti per vacanza o lavoro sicuramente non si fermeranno per il clima di disagio che si è venuto a creare. Non credo proprio che si sia più sicuri a Milano piuttosto che a Milano Marittima.
Si parla di crisi del turismo in Italia, allora, quali sono le ragioni che trattengono dall’andare in vacanza? Le ragioni, per quanto riguarda il nostro paese, sono altre, legate a una situazione economica negativa, al rincaro di tutti i prodotti e servizi, alla carente promozione affidata a un ente che ha bisogno di conferme e alla parcellizzazione a livello politico delle responsabilità nel turismo. Il 2004 è stato per questo settore, a livello mondiale, il miglior anno da sempre e, in Europa, le nazioni che ne hanno tratto giovamento sono quelle che hanno attuato una adeguata politica. Il primo semestre del 2005 propone lo stesso scenario: Francia e Gran Bretagna in positivo mentre l’Italia (per i noti motivi) e la Spagna (vittima di se stessa per una crescita senza freni) hanno avuto performance negative.
Il terrorismo talvolta serve da alibi, quello che richiede il momento è una profonda riflessione sul nostro turismo, cui dovrebbero partecipare tutti, mantenendo quanto di buono abbiamo e riconsiderando le molte (in crescita) criticità.

What is the cause of the crisis?

We hear about people getting accustomed to the tragedies that are shaking the world; about the time New York City took to resume its normal life (a few months) after 9/11, about the shorter period of time necessary for normality to return after the bombings of the commuter train in Spain and the discotheque in Bali, and the 20 days Sharm El Sheikh is expected to take before bookings start pouring in once again. We do not believe that 20 days are sufficient time to forget this tragedy (as is confirmed by the persisting collapse in bookings); but it is a fact that in a state of public psychosis there is a tendency to speed up the suppression of tragic events.
This probably depends on the realisation that there are no longer any safe places; terror is striking without distinctions between nationalities and continents, and this state of indeterminateness moves people to travel anyway, as they do not feel safe anywhere. Habits may change, close destinations may be preferred to distant ones, people may choose to travel by car or train rather than fly, but holiday or business travelling is certainly not going to be stopped by the climate of anxiety that has built up around us. I do not think we are safer in Milan than in Milano Marittima.
We talk about a crisis of tourism in Italy, so what are the reasons that keep people from going on holiday? As far as our country is concerned, they are altogether different reasons, having to do with an unfavourable economic situation, an increase in the prices of all products and services, inefficient promotion entrusted to a State Tourist Board which lives a precarious condition, and the political fragmentation of responsibilities in the field of tourism. 2004 was the best year ever for the sector at worldwide level, producing benefits for the European countries that have pursued adequate policies. The first six months of 2005 are presenting the same scenario: France and the United Kingdom are in the black, while Italy (for well-known reasons) and Spain (the victim of self-inflicted unbridled growth) had negative performances.
Terror is sometimes just an alibi: what we truly need is serious thinking about our tourist industry, with everybody’s participation, and an effort to maintain the good things we have, and to reconsider our many (and growing) criticalities.

Translation of the Italian
editorial by Paola Praloran

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