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Una figura chiave dell’hotel

Di Job in Tourism, 23 Febbraio 2001

Proseguiamo nella descrizione dei vari profili professionali degli operatori d’albergo, trattando di una delle figure chiave: il Room division manager. Certi dell’importanza di una chiara visione dell’organizzazione delle gerarchie alberghiere, saremo lieti di accogliere qualunque contributo redazionale su questa materia.

JOB DESCRIPTION: ROOM DIVISION MANAGER

Responsabile : del settore appartamento e reparti collegati. Dipendente da : Direttore Generale Albergo con dipendenza gerarchica diretta.

Unità dipendenti : Ricevimento, piani, portineria, lavanderia e guardaroba, impianti sportivi

Diretti collaboratori : Capi Servizio e tutti gli addetti del Settore.

Il Room Division Manager deve possedere spiccate doti di comunicatività, di disponibilità e di attenzione dei minimi particolari nei confronti della Clientela. Deve avere una buona preparazione professionale per aiutare il Direttore Generale nella conduzione dell’Hotel.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Room Division Manager, responsabile della divisione

Appartamento e dei settori collegati, deve avere i seguenti requisiti:

· Essere un leader naturale

· Impeccabile nella presenza e nel comportamento.

· Dote di diplomazia.

· Portamento sicuro e fiducioso

· Buona conoscenza dell’informatica e delle nuove tecniche contabili alberghiere.

· Conoscenza del marketing e delle tecniche di vendita alberghiera. · Essere in possesso dei requisiti per l’iscrizione al R.E.C. ed al R.I.T.

· Avere almeno cinque anni d’esperienza maturata come “testa di reparto” in alberghi nazionali ed internazionali. · Candidato naturale per essere in futuro Direttore Generale.

· Conoscenza minima di due lingue straniere.

· Diploma di Istituto Alberghiero o educazione scolastica medio-alta.

RESPONSABILITÀ

· Assicurare l’attuazione delle procedure standards predisposte dalla Direzione di Gestione.

· Dare il personale benvenuto ai clienti VIPS, qualora il Direttore Generale non fosse disponibile.

· Garantire la massima disciplina nel settore affidatogli.

· Dovrà garantire la massima collaborazione fra tutti i reparti del suo settore (Ricevimento, portineria, centralino telefonico, piani e guardaroba) con lo scopo di soddisfare velocemente qualsiasi particolare richiesta della Clientela e della Direzione Albergo.

· Deve essere presente (nei limiti del possibile) a tutti gli arrivi e partenze dei clienti.

· Collabora con il Direttore alla stesura delle tariffe alberghiere e dei vari listini prezzi.

· Verifica giornaliera dei ricavi, dell’occupazione e degli obiettivi del budget, informandone il Direttore per eventuali scostamenti.

· Responsabile nella gestione del personale per i reparti di sua competenza.

· Coordinare con il Direttore Generale, nell’ambito dei programmi dei Corsi per la Formazione della Compagnia, l’addestramento del personale dipendente.

· Garantisce lo stato d’efficienza e di sicurezza degli impianti, degli arredi, delle attrezzature, delle dotazioni, e della custodia dei materiali affidatogli.

· Verifica la qualità estetica delle affittanze attive (vetrine, shops, aree espositive etc.) e degli spazi pubblicitari nell’interno dell’Albergo.

· Suggerisce miglioramenti attraverso la formulazione di richieste d’investimento patrimoniali, per attrezzature, dotazioni e materiali vari.

· Garantisce una corretta e professionale attenzione in tutti i rapporti con i Clienti al fine di mantenere lo stile e la classe degl Hotel.

OBBLIGHI E DOVERI:

· Deve fare molta attenzione ai dettagli di tutte le aree di sua competenza.

· Ispeziona quotidianamente almeno dieci stanze e le aree comuni riservate alla Clientela, verificando lo stato degli impianti, gli arredi e il livello di comfort, pulizia e igiene.

· Controlla il corretto utilizzo delle uniformi e l’aspetto generale del personale.

· Deve essere giudice dei canoni standards e del livello di soddisfazione dei clienti alloggiati.

· Collabora con il Direttore Generale alla stesura del Budget annuale dell’Esercizio, per il settore di sua competenza.

· Controlla periodicamente i risultati operativi in raffronto al Budget, e ne informa il Direttore Generale.

· Mantiene stretti rapporti con le Agenzie di Viaggio, con gli Enti locali e con i privati, sempre nel rispetto delle normative aziendali.

· Come stabilito dalla Compagnia e dal Direttore Generale, assicura e mantiene un alto livello di servizio e professionalità nell’area di sua competenza.

· Supervisiona gli orari di servizio proposti dai Capi servizio, affinché tutti i turni abbiano copertura professionale ed efficace.

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