Job In Tourism > News > Territorio > Un progetto di promozione piemontese in Germania vince il premio internazionale Euromediterraneo 2008

Un progetto di promozione piemontese in Germania vince il premio internazionale Euromediterraneo 2008

Di Palmiro Noschese, 24 Ottobre 2008

Si sente lamentare spesso l’assenza di una strategia di comunicazione valida per le destinazioni del nostro paese. È giusto, perciò, riconoscere quando un progetto dimostra la propria efficacia promozionale. Alla regione Piemonte è stato, infatti, recentemente consegnato il premio internazionale Euromediterraneo 2008 nell’ambito di Com.Lab 2008, gli stati generali della comunicazione pubblica in Italia e in Europa. A vincere il premio tra le migliori best practice selezionate a livello europeo è stato, in particolare, il progetto Road show in Germania – Casa Piemonte, voluto dalla regione – assessorato al turismo, per la promozione del territorio come destinazione turistica globale.
L’iniziativa, rivolta al mercato tedesco, era indirizzata sia al pubblico, sia ad alcuni target selezionati come stampa, business e opinion leader. L’evento fa parte del piano di comunicazione integrata, affidato operativamente dalla regione Piemonte all’associazione temporanea d’impresa Pomilio Blumm – Leo Burnett – Risposte turismo. Il progetto si è tradotto in una casa on the road che, durante lo scorso mese di settembre, ha promosso in tre tappe differenti (Francoforte, Monaco e Amburgo) le eccellenze del territorio piemontese. Per tre giorni, le location scelte sono state trasformate in esclusive Casa Piemonte con un fitto programma di giochi, spettacoli e degustazioni. Significativi sono stati soprattutto i numeri realizzati in termini di affluenza, con 3.870 visitatori diurni e 1.084 ospiti agli eventi speciali serali, di cui 300 tra rappresentanti della stampa e buyer tedeschi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati