Job In Tourism > News > Professioni > Un concorso Amira dedicato agli studenti

Un concorso Amira dedicato agli studenti

Di Marco Bosco, 16 Gennaio 2009

WWW.AMIRAMILANO.IT

«La presenza attiva delle aziende nelle scuole professionali permette ai giovani allievi di acquisire una visione più reale del mondo del lavoro. Da parte degli imprenditori e dei dirigenti del settore della ristorazione e dell’ospitalità sta così aumentando, soprattutto negli ultimi anni, l’interesse verso quegli studenti degli istituti alberghieri capaci di distinguersi durante il percorso formativo per le proprie qualità». Così spiega, l’addetto alla formazione della sezione Milano-laghi di Amira, Francesco Schiavone, la nuova iniziativa lanciata dall’Associazione che riunisce i maître meneghini e dell’arco alpino lombardo: un concorso per gli alunni delle classi terze degli istituti alberghieri statali, regionali e privati paritari lombardi, basato sulla tecnica del flambage, sull’abbinamento vino cibo, e sul tema del caffè, dal seme alla tazzina.
All’iniziativa potranno partecipare due allievi per istituto, selezionati all’interno delle proprie scuole alla presenza di un membro Amira. Uno dei due concorrenti per ciascuno istituto dovrà, in particolare, realizzare un piatto alla lampada che avrà come tema la celiachia. Durante la preparazione, l’alunno ne descriverà i vari ingredienti e la struttura. Il secondo allievo presenterà invece il vino in abbinamento al piatto, argomentando sulle sue caratteristiche organolettiche. Lo stesso concorrente dovrà inoltre impegnarsi in una descrizione del caffè, dall’origine alla tazzina, sulla base del materiale didattico precedentemente inviato alla scuola partecipante dalla sezione Amira Milano-laghi.
Alle prime tre coppie di alunni classificate, Nh hoteles offrirà sei stage da svolgersi in una delle proprie strutture. I tirocini, rispettivamente della durata di quattro, due e un mese in ordine decrescente di piazzamento finale, saranno anche accompagnati da un rimborso spese. Tutti i partecipanti avranno inoltre in regalo l’iscrizione gratuita per un anno presso la propria sezione di appartenenza Amira, con la qualifica di giovane Amirino.
Le iscrizioni al concorso, patrocinato dal comune di Milano e dalla regione Lombardia, sono aperte fino al prossimo 30 gennaio, mentre le selezioni avverranno nei due mesi successivi. Le finali, infine, si svolgeranno il 28 aprile 2009 presso una sede ancora da definire.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati