Job In Tourism > News > News > Rivitalizzazione delle professioni

Rivitalizzazione delle professioni

Di Antonio Caneva, 17 Maggio 2002

In un mondo che cambia tanto rapidamente molte professioni vengono eliminate; superate dal modo di produrre o di organizzare le attività o più semplicemente, perché ritenute non più economiche. Il settore alberghiero ha vissuto violentemente questa realtà, il cambio del sistema retributivo da percentuale sui ricavi a fisso, con il relativo notevole aggravio sui conti economici, ha influito violentemente nella riorganizzazione delle strutture. Aziende che avevano un organico immenso hanno ridotto drasticamente il numero di collaboratori e così molte professioni, dove era possibile e spesso anche dove non lo era, sono state accorpate. Tra le tante attività che hanno corso il rischio di scomparire c’è anche quella del portiere o, se vogliamo, del concièrge, come ormai, mutuando la denominazione dal francese, si tende a chiamarlo a livello internazionale. Il banco del ricevimento è diventato “unico”, intendendo così l’insieme di quello del ricevimento cassa e portineria, in cui gli addetti svolgono indifferentemente le varie attività. Come talvolta avviene però, le idee valide hanno una loro forza intrinseca e così, spesso, anche dove la figura del portiere era stata eliminata è stata reinserita in una operazione non tanto di “ritorno al passato” quanto in chiave di rivisitazione moderna della professione. Alcuni alberghi mantengono strutture di portineria di tipo tradizionale, mutuate dalla grande hotellèrie, come ho avuto modo di verificare recentemente all’hotel Adlon di Berlino, della Kempinski, dove il primo portiere, un italiano, coordina un organico di un trentina di persone, mentre altre valorizzano questa professione anche a livello di marketing, difatti, soprattutto negli USA ed in Asia, gli alberghi per dare una definizione del lusso delle loro case le descrivono con “servizio concierge”. Alcune strutture nei piani riservati alla clientela top, hanno un concierge a loro dedicato. Seguendo la moda, talvolta si creano nuove figure che del concierge hanno poco; ad esempio il Faimont Miramare di Santa Monica, California, ha creato la figura del concierge specializzato nelle attività di spiaggia, il cui compito consiste nel dare informazioni sugli eventi di spiaggia e provvedere a qualsiasi necessità relativa alla balneazione. Questi ultimi rappresentano forse degli eccessi, comunque testimoniano anche la ritrovata vitalità di questa professione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati