Job In Tourism > News > News > Repubblica Ceca e promozione turistica

Repubblica Ceca e promozione turistica

Di Antonio Caneva, 12 ottobre 2007

In occasione della festa nazionale della Repubblica Ceca, l’ente del turismo e la compagnia di bandiera Czech airlines hanno organizzato un party nella sede del consolato a Milano.
Una bella palazzina dove, all’interno, si trova un giardino curato e una piccola piscina. Birra scura, salcicce che rosolano, goulash fumante, formaggio alla birra da spalmare: una rappresentazione della cucina locale, folclore a favore degli invitati.
Ma perché, di recente, è stato aperto un ufficio del turismo ceco a Milano? Semplice, il territorio della repubblica ceca, pur ricco di attrattive, è condizionato dall’enorme popolarità di Praga che accoglie da sola l’80% dei pernottamenti totali dei turisti italiani.
La redistribuzione dei flussi turistici è diventata, perciò, essenziale per quella nazione. Praga, che assieme a Vienna e Budapest fa parte dell’itinerario tradizionale della Mittel Europa, non può reggere tutto il turismo ceco e, allora, il progetto è quello, attraverso azioni promozionali, di mettere in evidenza le attrattive delle altre regioni. Un obiettivo specifico, sviluppato in maniera organizzata e coerente.
Non posso evitare di fare il confronto con le azioni promozionali a cui talvolta si assiste all’estero, che vedono le località italiane presenti in maniera disgregata, senza alcun piano organico: nessuno, dicono, è in grado di promuovere il territorio meglio di chi lo vive nella quotidianità. È però anche vero che il turismo è diventato un fenomeno così complesso che, sia per le competenze che richiede, sia per gli investimenti necessari, necessita di una regia centrale con una visione d’insieme.
La Finanziaria 2008 ci ricorda come le risorse presenti non siano infinite, semmai in diminuzione; perché allora non sforzarsi di investire meglio le disponibilità in una strategia unitaria, evitando di disperderle in mille rivoli?

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati