Job In Tourism > News > Hospitality > Radisson Collection prende forma a Milano

Radisson Collection prende forma a Milano

La “casa del viaggio” nel palazzo del Touring e l’ex quartier generale Allianz: ecco gli aggiornamenti sugli hotel meneghini in cantiere

La “casa del viaggio” nel palazzo del Touring e l’ex quartier generale Allianz: ecco gli aggiornamenti

Di Mariangela Traficante, 5 Ottobre 2020

Continua a prendere forma il Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club a Milano: è uno dei progetti più attesi del gruppo, anche perché trasformerà in un albergo di lusso uno dei palazzi storici meneghini di riferimento, quella che è stata la sede del Touring Club Italiano, in corso Italia nel pieno cuore della città. Ma Radisson promette di mantenerne l’identità.
“Sarà concepito come una ‘casa del viaggio’, un hotel 5 stelle ma anche un luogo che manterrà lo spirito e l’eredità della storia del Touring Club e del suo ruolo nella promozione del turismo in Italia”, spiega Mauro Vinci, senior director business development Italy di Radisson Hotel Group. Non solo perché all’interno rimarranno ben riconoscibili ambienti e dettagli di chi già ben conosce il palazzo, ma anche perché, per esempio, sarà presente un corner in cui un “ambasciatore” del Tci informerà su tutte le novità e le iniziative dell’ente. E poi tornerà, valorizzata, la libreria ben nota ai frequentatori milanesi, che conterà anche su una caffetteria e tavoli conviviali, oltre che la parte di agenzia di viaggio. Il giardino nel cortile interno sarà aperto anche agli esterni, come pure il ristorante, à la carte: “L’idea è quella di dialogare con la città, inserire l’hotel nel suo contesto sociale”.
L’hotel conterà su 90 camere e suite, un cortile interno con giardino, spazi meeting, una spa e un ristorante. L’apertura è prevista entro agosto 2021.
E non ci si deve spostare poi di molto per incontrare l’altro progetto in cantiere sempre per il brand Collection: un altro edificio da riconvertire in hotel, stavolta di stile, dimensioni e storia decisamente differenti. Si tratta infatti dell’ex quartier generale di Allianz, un grande palazzo tra corso Italia e via Santa Sofia, praticamente a due passi da quella che sarà una delle stazioni della nuova linea di metropolitana M4. Dodicimila mq di spazi che conteranno 160 camere, una roof terrace, una terrazza wellness con piscina esterna, due ascensori panoramici e, al piano terra, 800 mq di area food and beverage e ristorante. Il completamento di quello che diventerà il Radisson Collection Hotel Santa Sofia è atteso per la seconda metà del 2022.
E l’accento posto sulla ristorazione nei due progetti milanesi si inserisce in una strategia precisa: “Stiamo lavorando molto sul focus F&B, vogliamo che non sia considerato come una ‘appendice’ del business alberghiero ma che rappresenti un’attività importante e di pari valore, di fatto pensiamo a gestioni che abbiano due anime, quella alberghiera e quella appunto F&B”.
Al momento il brand Radisson Collection è presente a Roma a Palazzo Montemartini, ma in cantiere non ci sono solo le due strutture milanesi: a Cortina il Grand Hotel Savoia diventerà il Radisson Collection GH Savoia Cortina, con 126 camere, due ristoranti, due bar, un’area wellness con piscina coperta e l’aggiunta di Residence. E poi le insegne sbarcheranno anche a Venezia.

Radisson Hotel Group
Radisson Hotel Group è controllata dal gruppo cinese Jin Jiang Hotels. Conta su 1170 hotel operativi nel mondo e altri 270 in pipeline, di cui 114 nell’area Emea; 228mila le camere operative e in sviluppo. I due programmi fedeltà – Radisson Rewards e WeHotel Prime di Jin Jiang – mettono insieme 170 milioni di membri (di cui circa 148 milioni appannaggio del loyalty program cinese).
Il gruppo conta sette brand. Di questi, Radisson Collection è quello che identifica un’offerta premium lifyestyle affordable luxury, in location primarie di grandi città e destinazioni leisure, abbracciando quindi sia hotel urbani che resort. Quattordici sono gli hotel già operativi nella Collection mentre altri 17 sono in cantiere. In Italia, Radisson Hotel Group conta su cinque strutture operative: Palazzo Montemartini Roma (Radisson Collection), Radisson Blu Milano, Radisson Blu Es. Hotel, Roma, Radisson Blu Resort, Terme di Galzignano e Radisson Blu GHR Hotel, Roma. Altre nove sono in sviluppo, a Milano, Cortina, Venezia, Firenze e Roma.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati