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Presentata la nuova associazione

Di Job in Tourism, 5 Luglio 2002

Si è costituita la federazione Food & Beverage che copre un vuoto nelle strutture rappresentative delle professioni operanti nel settore dell’ospitalità. L’augurio di Job in Tourism per un veloce sviluppo dell’iniziativa.

Statuto:

Articolo 1

E’ costituita con durata illimitata una Associazione Culturale senza fini di lucro denominata Food & Beverage Federation con sede in Carate Brianza, Via Don Mattavelli 2. Il consiglio Direttivo potrà istituire sedi secondarie all’estero.

Articolo 2

La Federazione ha per scopo: promuovere e valorizzare il lavoro e la professione del Food & Beverage Manager L’Associazione conseguirà le proprie finalità attraverso incontri, tavole rotonde, viaggi studio, corsi formativi, pubblicazioni, ricerche, campagne di valorizzazione e educazione alimentare, istituzione di borse di studio, premi e quant’altro ritenuto utile ed opportuno dal Consiglio Direttivo per le finalità dell’Associazione.

Articolo 3

Il patrimonio dell’Associazione è costituito: · dalle quote dei Soci (euro 150,00) · dai beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà della Associazione; · da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio; · eventuali erogazioni, donazioni, lasciti; · da proventi per prestazioni di servizi effettuate dai Soci · dallo sfruttamento dell’immagine associativa.

Articolo 4

Sono Soci dell’Associazione le persone fisiche che rispondono a uno dei seguenti requisiti: · qualifica professionale di Food & Beverage Manager da almeno un anno · qualifica professionale di Assistent Food & Beverage Manager da almeno un anno e che ne facciano domanda e che siano ammessi a farne parte con deliberazione unanime del Consiglio Direttivo. La qualità di Socio si perde per dimissioni, per indegnità, per morosità o mancato pagamento della quota associativa. Sono soci Fondatori i due Soci che hanno fondato la Federazione; essi hanno gli stessi diritti e obblighi degli altri Soci.

Articolo 5

L’Associazione è amministrata da: i due Soci Fondatori nella persona di Oscar Cavallera e Gianni Mannai e da un Consiglio Direttivo composto da sei membri che durano in carica due anni salvo dimissioni. I membri del Consiglio Direttivo sono eletti dalla Assemblea dei Soci. I due soci fondatori ed i membri del Consiglio Direttivo provvedono alle nomine del Presidente, 2 Vicepresidenti, Segretario, Tesoriere e tre consiglieri. In caso di decesso, dimissioni o radiazione di un membro del Consiglio Direttivo, il Consiglio Direttivo alla prima riunione successiva all’evento provvede alla sostituzione con la riserva di chiedere la convalida alla prima Assemblea. Nessun emolumento è dovuto ai membri del Consiglio Direttivo. Sono comunque rimborsate le spese sostenute dai membri per l’espletamento dell’incarico, fatto salvo l’approvazione a voto di maggioranza del Consiglio Direttivo.

Articolo 6

Il Consiglio Direttivo si riunisce quando convocato dal Presidente e quando ne è fatta richiesta da almeno due terzi dei membri e comunque almeno una volta nell’anno solare. Per la validità delle deliberazioni è richiesta la presenza diretta della maggioranza dei membri e il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Il Consiglio Direttivo è investito dei poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della federazione senza limitazioni. Il Consiglio Direttivo provvede alla redazione del regolamento della Federazione e alla determinazione delle quote associative la cui osservanza e pagamento è obbligatoria per tutti i Soci.

Articolo 7

I Soci aventi diritto, come da Statuto, sono convocati in Assemblea dal Consiglio Direttivo almeno ogni due anni. La comunicazione sarà inviata almeno trenta giorni prima di quello fissato per l’adunanza. L’Assemblea può essere convocata anche in luogo diverso dalla sede sociale. Sono validamente costituite le Assemblee che, pur in difetto di convocazione, abbiano la presenza di tutti i Soci e di due terzi del Consiglio Direttivo. I Soci non possono farsi rappresentare per delega in Assemblea.

Articolo 8

L’Assemblea delibera sul bilancio, sulle modificazioni dello Statuto e del regolamento e quant’altro demandato ad essa per legge o Statuto. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo il quale nomina un segretario. L’assemblea è validamente costituita e delibera con le maggioranze previste dall’articolo 21 del Codice Civile.

Articolo 9

l’esercizio finanziario dura due anni solari. Qualora lo ritenga opportuno il Consiglio Direttivo può nominare un Collegio dei Revisori dei Conti determinandone il numero, la durata, i compiti, i compensi.

Articolo 10

Il patrimonio che residuerà allo scioglimento della Federazione sarà devoluto a finalità di utilità generale.

REGOLAMENTO

Articolo 1

vedi Articolo 2 dello Statuto

Articolo 2

La Federazione è divisa in due categorie di iscritti: · Food & Beverage Manager · Assistant Food & Beverage Manager

Articolo 3

Le domande di ammissione alla Federazione vanno inviate esclusivamente alla sede sociale all’attenzione del Presidente che con tutto il Consiglio Direttivo provvederà a vagliare e ad evadere nel termine tassativo di 90 giorni. L’accettazione della domanda di iscrizione è ritenuta valida se votata positivamente dai due terzi del Consiglio Direttivo. Gli Assistent Food & Beverage devono avere la domanda di ammissione firmata dal proprio superiore e accompagnata da documento che comprovi la loro qualifica. Si possono iscrivere come soci anche gli ex Food & Beverage Manager che ricoprano ancora una attività nel settore che sia comunque di grado superiore; essi possono partecipare alle assemblee ma senza diritto di voto.

Articolo 4

E’ fatto assoluto divieto a tutti i Soci di utilizzare il nome e il logo della Food & Beverage Federation per qualsivoglia genere di iniziativa senza l’autorizzazione ufficiale e scritta del Consiglio Direttivo.

Articolo 5

Qualsiasi trasgressione all’Articolo 4 verrà punita con l’immediata radiazione dalla Federazione e conseguente pubblicazione su una rivista a carattere nazionale.

Articolo 6

I principi a cui tutti i membri devono attenersi sono i seguenti:

A) tutelare, valorizzare e diffondere la professione del Food & Beverage Manager

B) impegno di lealtà, correttezza e mutua assistenza verso i membri della Federazione nel rispetto dei solidi principi amicali e professionali che contraddistinguono e illuminano lo stile dell’ospitalità.

C) partecipazione attiva, fattiva e propositiva alla vita federativa avendo come unico fine il miglioramento dell’immagine della Food & Beverage Federation tralasciando ogni interesse personale.

FOOD & BEVERAGE FEDERATION

CARICHE

Presidente

Gianni Mannai

Yachting Club Porto Cervo

Vicepresidenti

Luca D’Angiolo

Hotel Quisisana Capri

Vittorio Dall’Occhio

Grand Hotel Excelsior Gallia Milano

Tesoriere

Roberto Simone

Hotel Savoy – Firenze Milano

Segretario Generale

Oscar Cavallera

Membri Consiglio Direttivo

Sandro Mannarino

Hotel Sheraton Golf Roma

Carlo Lazzari

Hotel Splendido Portofino

Vittorio Dallò

Villa San Michele Fiesole

Food & Beverage Federation

Via Don Mattavelli 2

20048 Carate Brianza (MI)

tel. 0362 805134

fax 0362 912105

e mail fbf@mkconsulting.it

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