Job In Tourism > News > News > Presentata al Mia di Rimini la guida web dei maestri di cucina

Presentata al Mia di Rimini la guida web dei maestri di cucina

Di Carlo Romito, 7 Marzo 2003

www.maestridicucina.com
E’stata presentata al Mia di Rimini la guida web dell’Ordine professionale dei maestri di cucina ed executive chef della Federazione italiana cuochi, alla presenza della stampa e dei numerosi maestri convenuti per l’occasione.
Grazie alla presenza dello chef Luigi Ciavatti del ristorante “Il Borghetto” di Rimini in rappresentanza del Club di qualità della ristorazione riminense della Confesercenti, e alla preziosa collaborazione del project manager di Rimini Fiera, Mariarosa Bettini, si è svolta una giornata intensa per qualità di aggiornamento professionale e per la divulgazione dell’impegno dell’Ordine.
Durante la mattinata si sono susseguite dimostrazioni di cucina e un interessantissimo confronto fra la cucina pugliese e quella romagnola. “Maccheroncini frusciddati” e “passatelli al nero di seppia” si sono così affrontati in un divertente e gustoso invito per il palato grazie ad Antonella Ricci del ristorante Al Fornello di Ceglie Messapica (Br) e Amanda Baruffi del ristorante Quattro Colonne di Rimini. Lo stand è stato allestito dall’azienda Gifar di Ghionno di Rimini di cui si sono ammirati particolarmente i tecnologici forni Lainox. I maestri presenti hanno apprezzato i piatti presentati, gli abbinamenti dei vini proposti e la simpatia delle cuoche che si sono alternate con professionalità ed eleganza.
Un’intervista a Claudio Moras, presidente dei cuochi dell’Emilia Romagna, e a Giorgio Nardelli, rettore dell’Ordine dei maestri di cucina, ha concluso la mattinata.
Nel pomeriggio l’atteso appuntamento della Fic, con la presentazione del buffet dei piatti realizzati dal team di alta cucina dell’Emilia Romagna distintosi ai recenti campionati mondiali d’arte culinaria in Lussemburgo, dove la prodigiosa équipe ha conquistato la medaglia d’argento.
Il team è stato premiato da Giampaolo Cangi, segretario generale Fic, e da Giorgio Nardelli che si sono vivamente complimentati per un risultato così importante, spiegando poi a un pubblico molto attento tutto l’iter dell’Ordine, la nascita, gli scopi e i compiti.
Infine è stato presentato il sito web www.maestridicucina.com in versione italiana e inglese, collegato ai link della Fic, della Nazione Cuochi e della Wacs, la federazione mondiale. Nella home page la foto dei maestri in divisa sullo scalone del Palazzo reale di Napoli. Nel sito si trovano anche il regolamento dell’Ordine e numerosi testi che ne evidenziano le finalità, oltre all’elenco dei servizi offerti agli aderenti.
Molti professionisti presenti hanno espresso grande interesse per le iniziative dell’Ordine ed è stato anche sancito l’impegno a considerare la Fiera di Rimini un appuntamento da rinnovare.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati