Job In Tourism > News > News > Piu servizi per il settore

Piu servizi per il settore

Di Alessia Sironi, 22 Febbraio 2002

Il Centro del turismo, azienda che si occupa della comunicazione integrata nel settore del turismo, diretto quasi interamente da giornalisti, con un know how ventennale, per rispondere sempre meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, insieme ad altre due aziende del settore grafica e stampa, ha dato vita al Gruppo C. “L’obiettivo che ci prefiggiamo”, ha detto a Job in Tourism Rosanna Fudoli, responsabile del Centro del turismo, “è quello di offrire al mondo del turismo, ma non solo, un pacchetto di servizi il più possibile completo che riesca a comprendere progettazione ed esecuzione di ogni fase della comunicazione”. Del Gruppo C, dotato di una rete commerciale nazionale, fanno parte, oltre al Centro del turismo, Text image service, che si occupa della realizzazione grafica e di proprietà di Antonio Fimognari, e Arti grafiche Fiorin, di Stefano Poggio, che si fa carico della produzione litografica di ogni tipo di stampato. “E’ stato chiamato Gruppo C”, rivela la Fudoli, “proprio perché al suo interno possiamo trovare le tre C del successo: Centro del turismo, Centro grafica e infine Centro stampa. Inoltre, all’interno del gruppo possiamo trovare un ulteriore C che si occupa della parte web, Cell network”. L’idea è partita proprio da Rosanna Fudoli che da sempre voleva creare un’azienda fidata alla quale rivolgersi e che potesse soprattutto ispirare fiducia e occuparsi di tutte le fasi della comunicazione, dalla progettazione appunto, all’esecuzione del lavoro: “facendo parte dello stesso gruppo, inoltre, possiamo puntare su un’arma in più, ovvero prezzi decisamente competitivi”, ha affermato la stessa Fudoli. Ma non è tutto, infatti un altro punto di forza è dato dal fatto che, come già accennato, a capo della società vi sono giornalisti professionisti “e questo ci permette di conoscere quali esattamente sono le esigenze dei giornalisti con cui lavoriamo (una mailing list di circa 1600 nazionali)”, tiene a sottolineare la responsabile del Centro del turismo.

Il centro è specializzato nella comunicazione attraverso uffici di stampa, pubbliche relazioni e pianificazioni pubblicitarie, ma anche nell’organizzazione di eventi e workshop mirati alla promozione del turismo. Tra i maggiori clienti del gruppo, per quanto riguarda il settore turistico, vanno annoverati l’ente nazionale germanico per il turismo, l’associazione del turismo della Baviera, l’associazione del turismo del Baden Wurttemberg, l’associazione città storiche della Germania, DB – ferrovie tedesche, l’associazione termale della Baviera, la città di Berlino, ambasciata di Turchia, l’ufficio turistico dell’Ungheria, del Montenegro, Lufthansa e alcune regioni italiane. Il Gruppo C più in generale invece, possiede un portfolio clienti che vanta la presenza delle edizioni San Paolo, The Bridge, Medusa Film, Regione Lombardia, comune di Milano, Fiera Milano e associazioni di rilevante importanza quali per esempio Hewlett Packard o Dhl. Diamo ora uno sguardo al passato di colei che ha realizzato, grazie anche all’appoggio del padre, giornalista de Il Giornale, questa agenzia monotematica. Rosanna Fudoli, nasce il 15 settembre 1961 da una famiglia di giornalisti che la introducono subito nel mondo della carta stampata; lei però finite le scuole, all’età di 19 anni comincia a viaggiare facendo l’accompagnatrice turistica e ciò le permette di conoscere più da vicino questo mondo, esperienza che le consentirà in seguito di far parte del Gist (Gruppo italiano stampa turistica) e di incominciare a scrivere proprio di questo settore, fino al momento in cui la sua passione la porta a creare l’agenzia, che ora sappiamo essere stata il bozzolo di quella farfalla che è il Gruppo C.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati