Job In Tourism > News > News > Partenza per nuovi traguardi

Partenza per nuovi traguardi

Di Barbara Brunati, 6 Agosto 2004

“È stato un anno molto intenso in termini di lavoro e sacrifici, ma possiamo dire di aver vinto due volte la nostra sfida contro il tempo. Non solo abbiamo reso la struttura più giovane, togliendo la patina che gli anni avevano inevitabilmente depositato, ma l’abbiamo fatto rispettando le scadenze e riconsegnando l’hotel alla nostra clientela proprio il giorno stabilito.
Naturalmente questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto di tutti i collaboratori che hanno creduto in questo progetto fino in fondo e investito energie. Come sempre ripeto, tuttavia, questo traguardo non deve rappresentare la fine della corsa, ma un nuovo punto di partenza per il raggiungimento di nuovi traguardi”.
A poco più di un anno dal suo insediamento, il giovane direttore dell’Hotel Barchetta Excelsior. Carlo Montagnani, è ben saldo al timone e determinato a mantenere il vento in poppa. “I risultati in termini di occupazione e ricavi sono incoraggianti, ma possiamo ancora migliorare. Abbiamo incrementato notevolmente le vendite potenziando la presenza sui canali Internet e sostenuto il nuovo progetto che la Villa d’Este Spa ha elaborato per gli hotel del gruppo attraverso l’installazione di City Optims, il nuovo programma di revenue management. Nell’azione di vendita è stata inoltre promossa la ristorazione, incrementando così gli introiti di un reparto non sempre facile da vendere a causa di una mentalità che, purtroppo, ancora identifica i ristoranti degli hotel come riservati alla sola clientela interna e quindi con menù piuttosto limitati. Il successo di alcune iniziative gastronomiche, tra cui la serata di San Valentino e il brunch pasquale, hanno contribuito a scardinare quest’approccio diffidente, ed è quindi il momento di agire per far sì che l’orizzonte appena aperto possa ampliarsi sempre più”.
Una buona spinta in questa direzione sarà data dal sito, www.hotelbarchetta.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti. “Nelle nuove pagine web, il navigatore troverà la descrizione della struttura e dei servizi offerti, ma anche tanti suggerimenti utili per escursioni e visite ai monumenti, nonché informazioni su orari dei mezzi di trasporto, negozi e uffici pubblici”, prosegue Montagnani. “C’è inoltre una pagina dedicata alle news per informare i turisti sugli eventi e le attrazioni che la città e il lago offrono nel corso dell’anno. Crediamo fortemente nella vocazione del capoluogo lariano all’accoglienza e sosteniamo da anni il Consorzio Como turistica; nostre sono molte iniziative ed offerte speciali elaborate in occasione delle varie manifestazioni organizzate nel corso degli anni”.
L’inesauribile creatività di Montagnani continua a sfornare idee e progetti da realizzare, alcuni in un futuro prossimo, altri un po’ più lontano nel tempo. Per portare a termine un progetto, le risorse umane devono essere affiancate da grandi investimenti, ma il vulcanico direttore è convinto che le idee buone trovino sempre qualcuno disposto a credere e a investire. Lo ha dimostrato il successo della ristrutturazione, accolta positivamente dai clienti, e continua a dimostrarlo l’impegno e la passione dei 35 dipendenti.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati