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Oltre la semplice prenotazione

Reservation Assistant: il gestionale per le spa attente alle nuove esigenze del mercato e dell'operatività contemporanea

Reservation Assistant: il gestionale per le spa attente alle nuove esigenze del mercato e dell'operatività c

Di Giorgio Bini, 13 luglio 2017

Personalizzazione, flessibilità e velocità di risposta. Sono tre caratteristiche imprescindibili di qualsiasi offerta vincente. Soprattutto oggi, che ci troviamo in quella che molti analisti definiscono «l’Era del cliente»: l’epoca in cui i consumatori non si accontentano più di acquistare semplicemente un prodotto o un servizio, ma chiedono di vivere esperienze d’interazione profonde. Un trend valido in ogni comparto, ma che assume rilevanza assoluta in un settore come il benessere, dove gli aspetti relazionali rappresentano le fondamenta stesse del servizio.
«Per essere più competitive, le spa devono personalizzare l’esperienza dell’ospite con servizi mirati ed esclusivi. Ma per offrire all’ospite un’esperienza personalizzata, alzando gli standard qualitativi senza compromettere la marginaltà, è necessario andare oltre la semplice prenotazione», racconta il marketing director di Serenissima Informatica, Alessandro Calligaris. «Da un lato è necessario usare sistemi di guest relationship management, dall’altro è indispensabile ottimizzare l’impiego delle risorse per aumentare l’efficienza. Ovvero, fare di più e meglio con costi uguali o minori».
E da questo punto di vista la tecnologia può senz’altro aiutare: «Ai centri benessere servono sistemi gestionali flessibili, che permettano di abbattere le barriere del desk e di accogliere il cliente in maniera più informale, perfezionando la prenotazione da smartphone e tablet. In linea peraltro con quelle che sono le novità proposte dall’ospitalità più all’avanguardia, che sempre più sostituisce il classico desk della reception con formule più accoglienti e soprattutto senza barriere», aggiunge Calligaris.
Da tali premesse nasce quindi Reservation Assistant, distribuito in Italia e Spagna da Serenissima Informatica: «Grazie a Sense, un modulo web e cloud-based, permettiamo alle spa di operare in maniera più moderna, con la gestione delle prenotazioni del centro benessere via web. Realizzato secondi i principi del responsive design, Sense consente in altre parole di gestire e pianificare le prenotazioni della spa in qualunque luogo ci si trovi: dal pc, oppure da un tablet o da uno smartphone», sottolinea Calligaris.
Ma le funzionalità della suite griffata Serenissima non finiscono certo qui: «Il modulo di “guest relationship management” permette al personale della spa di analizzare i dati degli ospiti, conoscerne le preferenze e creare offerte personalizzate che anticipano le richieste dei clienti. Reservation Assistant contribuisce inoltre ad ampliare i tradizionali canali di vendita: il modulo Web Shop trasforma il sito Internet della spa in uno spazio di e-commerce sempre attivo. E ciò si traduce in una spa aperta 24 ore su 24, pronta in ogni momento a vendere prodotti, pacchetti benessere e gift card».
Incrementare le vendite significa però anche moltiplicare i touch-point con i consumatori: «Al fine perciò di sfruttare al meglio tutte le occasioni di contatto, il modulo Booking Engine consente a ogni cliente di verificare le disponibilità e di prenotare in tempo reale i trattamenti con il proprio terapista preferito». Insomma, conclude Calligaris, «non credo sia un caso se il nostro Reservaton Assistant è stato già scelto da oltre 1.200 strutture partner nel mondo, tra cui anche i centri benessere griffati Hyatt, Rocco Forte e Lefay. Il resort sul Lago di Garda proprio quest’anno si è peraltro aggiudicato a Vienna il titolo di miglior destination spa d’Europa, secondo gli “European Health & Spa Awards”. E noi siamo orgogliosi che la nostra soluzione di gestionale modulare, adatto a ogni tipo di contesto, e in grado di evolversi con il cambiare di ciascun centro benessere, abbia contribuito a tale successo».

La soluzione olistica di Serenissima Informatica per i centri benessere

www.serinf.it; http://www.serinf.it/software-single?slug=reservation-assistant;
La storia di Serenissima Informatica inizia nel 1948. La società ha sedi a Padova, Barcellona e Innsbruck, e opera nel contesto del mercato hospitality a livello globale grazie a varie partnership internazionali. La società padovana è stata tra le prime a introdurre nel nostro paese gli elaboratori per hotel, nonché la prima a realizzare un software italiano di back office alberghiero con controllo di gestione basato sullo Uniform system of accounts reporting. Oggi, Serenissima Informatica offre un sistema gestionale alberghiero completo grazie a protel Pms, iSelz, back office, crm e business intelligence, oltre a Reservation Assistant. Precursore nella fornitura di servizi di hosting e cloud computing, Serenissima Informatica continua a guardare al futuro studiando metodi e processi per sviluppare sistemi gestionali all’avanguardia, app, sistemi di crm, business intelligence e data discovery, in collaborazione con i migliori partner internazionali.
Reservation Assistant è la sua soluzione olistica pensata per eccellere in un settore competitivo come quello del wellness & beauty. Con una suite di moduli integrati fra loro, chiude il gap tra gli ospiti, l’operatività quotidiana e la gestione delle risorse, generando evidenti benefici in termini di efficienza, qualità e aumento della redditività. Ricco di funzionalità ma semplice nell’utilizzo, scalabile in base alle esigenze delle spa, integrato con protel Pms e Oracle Opera Pms, Reservation Assistant si distingue anche per i moduli Web Booking Engine e Web Shop per la prenotazione e la vendita online anche da dispositivi mobili.

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