Suoni, luci, colori, sapori, profumi e persino una rivoluzione ortografica. Difatti l’accento acuto sulla á finale del nome, che in Italia tutti hanno regolarmente ignorato trasformandolo in grave, verrà sostituito da un imprevedibile tilde, segno grafico squisitamente spagnolo che di regola indica la pronuncia della ñ (gn).
La compagnia alberghiera Sol Meliá ha deciso di festeggiare il 50° anniversario con un’effervescenza d’iniziative che perfettamente rispecchiano quella vivacità e quella modernità, fin quasi all’audacia, che in Italia siamo in molti ad ammirare nei cugini spagnoli.
Il restyling non solo delle strutture materiali ma dell’identità stessa del brand è stato deciso dopo un’approfondita ricerca di mercato, e nei prossimi 3 anni riguarderà oltre 30 hotel. «I risultati del nostro studio ci hanno fatto capire quanto sia importante andare oltre la classica formula alberghiera. Il soggiorno deve essere qualcosa di unico e memorabile per ciascuno dei nostri ospiti», ha spiegato Gabriel Escarrer Jaume, Ceo Sol Meliá.
Un rinnovo capillare: dalle uniformi dello staff ai letti, dalla dotazione tecnologica “Triple play” con internet a banda larga, ampia scelta di film e canali tv e televisori a schermo piatto, al Servizio Reale che diventerà “The Level” con nuovi servizi e opportunità. Agli ospiti verrà chiesto di annotare le loro preferenze nel database Crm di Meliá, in modo che i loro soggiorni futuri siano ancora più personalizzati.
Anche la ristorazione e l’entertainment verranno investiti dalla ventata della nuova filosofia: gli chef più prestigiosi, come Dani García, del ristorante Calima a Marbella, collaboreranno con il management per impostare una linea di cucina che rappresenti il giusto mix fra tradizione e innovazione. I gourmet potranno degustare le proposte creative dello chef spagnolo Jacinto del Valle, figura chiave nel food&beverage degli hotel Meliá.
Dalla musica al design, dall’ambiente al servizio, il nuovo concept di ristorazione è stato studiato in tutti i particolari. Il Gabi Club offrirà musica moderna, cocktail sofisticati da sorseggiare nell’area relax sullo sfondo di una spiaggia. Il bar e ristorante Meliá Tapas proporrà una selezione delle migliori tapas in una tipica ambientazione iberica, e il Floridita presenterà il meglio dei sapori, della musica e dei cocktail cubani insieme ai profumati sigari dell’Havana.
Più spazio e importanza verranno attribuiti al fitness con nuovi equipaggiamenti e la presenza di insegnanti professionisti di yoga, spinning e aerobica.
Ma la compagnia è andata oltre, inaugurando il marchio “Me by Meliá – Pensato per te”, nuovo concept di “personality hotel” che apre i confini del brand grazie a strutture dal design più sofisticato, cucina fusion internazionale e world music.
Secondo questa filosofia, il soggiorno in hotel dovrebbe diventare «un’esperienza in grado di stimolare e portare all’abbandono dei sensi e trasportare gli ospiti fuori dalla quotidianità, verso l’esistenza sognata. In ogni proprietà sapori locali e luoghi di scoperta individuale guideranno gli ospiti alla totale ricerca dei loro sensi e all’intensificazione dei ritmi… della loro aura. L’aura è l’essenza di Me by Meliá, la brezza, l’illuminazione, l’energia. L’aura è anche l’essenza del “tu”, un pensiero che hai avuto, un’impressione che hai lasciato, la musica che ti fa muovere, i sogni che ti caratterizzano. La tua aura ti precede, emana da te, è sempre attorno a te e parla di te». Un obiettivo abbastanza ambizioso.
Cosa troveranno gli ospiti di ogni hotel Me by Meliá? Tessuti in lino a 300 fili, morbidi coprimaterasso trapuntati, quotidiano gratis, fitness center e business center con le più recenti dotazioni tecnologiche, connessione wi-fi in ogni stanza, moderni sistemi home theatre cd/dvd con televisiore al plasma interattivo da 32 pollici, sistema surround, vasta scelta di titoli cd e dvd in ogni stanza, adattatore iPod, docking station e prodotti organici completamente naturali, che possono essere provati sotto lussuose docce a cascata. Inoltre, gli ospiti sprovvisti di iPod potranno richiederne uno contenente oltre 900 canzoni, da utilizzare durante la loro permanenza.
Il primo hotel a marchio Me by Meliá è il Me Madrid, il leggendario Gran hotel Reina Victoria situato in plaza de Santa Ana, nella capitale spagnola.
Oltre ai Me Madrid, Me Cabo San Lucas e Me Cancun, si prevede l’apertura di altri hotel Me by Meliá in destinazioni come Barcellona, Siviglia e Palma di Maiorca.
Nuovo l’accento e il brand
Di Floriana Lipparini, 27 Ottobre 2006

Articoli Correlati
Comments are closed