L’ultimo giorno di gennaio Assotravel ha presentato Assotravel News. I temi trattati andranno dal turismo culturale a quello etico, da quello industriale a quello sostenibile, senza trascurarne l’incidenza economica e con ampio spazio a interviste e interventi, puntando soprattutto a guardare avanti, interrogarsi sui problemi, prevedere le soluzioni.
La diffusione, quindicinale e gratuita, avverrà via e-mail per le agenzie di viaggio e i tour operator ma anche per chi richiederà di essere inserito nella mailing list (altri operatori turistici, scuole, associazioni culturali, enti locali ecc.). La realizzazione della newsletter è stata affidata a Gnu Project, specializzata in progetti editoriali e nella comunicazione attraverso il web.
«Con Assotravel News la nostra associazione riprende il discorso interrotto a suo tempo con Nightflight, il periodico che, ancor prima dell’avvento delle e-mail, informava le aziende delle nostre attività – spiega Andrea Giannetti, presidente di Confindustria Assotravel -. La nuova newsletter sarà uno strumento, con taglio imprenditoriale, diretto a tutto il comparto agenzie di viaggio italiane, dedicato alla riflessione e all’informazione su quelle innovazioni che consentano di affrontare le sfide attuali con la consapevolezza dei propri mezzi. L’esigenza di essere al passo coi tempi come veste grafica, contenuti tecnici, capacità di diffusione è all’origine della nuova newsletter, che si presenta in veste espressamente studiata per “viaggiare” con le e-mail.
Diffonderemo a tutta la rete delle agenzie italiane notizie tecniche e di ausilio al lavoro strategico e operativo dell’imprenditore, riserveremo ampio spazio al marketing relazionale nell’ottica di una maggior fidelizzazione del cliente, ma soprattutto eviteremo sterili polemiche e frammentazioni, per andare al nocciolo dei problemi e individuare soluzioni vincenti. Il profondo cambiamento del settore turismo ci impone di scegliere e ricoprire nuovi ruoli. Gli agenti di viaggio, anello essenziale di tutta la catena, devono darsi le necessarie attrezzature tecnologiche e adottare efficaci strategie di marketing e di comunicazione. Negli ultimi anni, infatti, lo scenario in cui le imprese turistiche operano è cambiato radicalmente per effetto dell’azione combinata di diverse forze (globalizzazione, digitalizzazione, deregulation del trasporto aereo ecc.) e il mercato è divenuto ipercompetitivo: oggi la sfida passa attraverso l’informazione e l’innovazione tecnologica capaci di imporre una trasformazione delle modalità strategiche, delle logiche gestionali, dell’attività operativa. È sempre più necessario coniugare prodotto e informazione, con supporti come newsletter, messaggi sms, e-mail, siti web, e-commerce… La gestione di questo complesso di strumenti richiede necessariamente strategie e capacità definite secondo le più avanzate esperienze nel campo del marketing e della comunicazione».
Con le stesse finalità verrà organizzato, a Roma, “Mark&Tech – idee e tecnologie per il turismo” (3-4 marzo, Jolly Hotel Villa Carpegna, via Pio IV, 6), il primo workshop dedicato alla tecnologia e al marketing, per offrire una maggiore conoscenza delle potenzialità degli attuali strumenti competitivi. Questo appuntamento, a giudizio di Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federturismo, «conferma una scelta di diffusione di cultura d’impresa che coniuga responsabilità sociale, nuove conoscenze, innovazione, formazione per la qualità». Inoltre sarà anche un’occasione «per verificare la rispondenza delle tecnologie più avanzate alla domanda di nuovi prodotti da parte del consumatore di turismo» confermando il ruolo che gli operatori hanno sempre svolto a fianco del cliente, sia esso viaggiatore o turista.
L’ingresso all’evento è gratuito previo accreditamento sul sito www.markandtech.it
Newsletter e workshop Mark&Tech, le nuove iniziative di Assotravel
Di Anna Romano, 3 Febbraio 2006
Articoli Correlati
Comments are closed