Job In Tourism > News > News > Menù di Salvatore Scrivano alla cena letteraria del Premio Grinzane

Menù di Salvatore Scrivano alla cena letteraria del Premio Grinzane

Di Maddalena Celoro, 25 Giugno 2004

Esiste un legame fra cibo e seduzione? Lunedì sera 28 giugno, alla Terrazza Martini di Pessione di Chieri, durante la seconda cena letteraria edizione 2004 del ciclo “Il cibo è servito”, organizzato dal Premio Grinzane Cavour e dalla Martini, ne parleranno i due scrittori greci Vassilis Vassilikos, ambasciatore permanente della Grecia all’Unesco, e Andreas Staïkos, autore de Le relazioni culinarie (Ponte alle Grazie). Il romanzo narra appunto le prodezze gastronomiche dei due protagonisti, Dimitris e Damocle, che si sfidano in una gara di sapori e aromi per conquistare l’amore di un’affascinante signora. Ogni capitolo è corredato dalle ricette galeotte, cui sarà ispirato anche il menù della serata a cura dello chef Salvatore Scrivano del ristorante “Le delizie” di Randazzo (Catania), azienda di famiglia e punto di riferimento della Sicilia occidentale.
Scrivano, maestro di cuina pluripremiato, guida la delegazione Sicilia dell’Associazione professionale cuochi italiani ed è da tempo inserito nel circuito ufficiale Martini&Bacardi e Parco Letterario Grinzane Cavour.
Dal libro Le relazioni culinarie di Andreas Staikos, un successo a livello europeo che sarà presto pubblicato anche in Italia, sarà tratto un film. Vassilikos, uno dei più noti oppositori del regime dei colonnelli che ha trascorso gran parte della sua vita in esilio, è autore del celebre Z.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati