Job In Tourism > News > Territorio > Lombardia, bando da 30 milioni di euro per le strutture ricettive

Lombardia, bando da 30 milioni di euro per le strutture ricettive

La Regione ha presentato la misura finalizzata a sostenere gli investimenti per interventi di riqualificazione e realizzazione di alberghi e strutture ricettive

La Regione ha presentato la misura finalizzata a sostenere gli investimenti per interventi di riqualificazion

Di Job in Tourism, 20 Aprile 2023

Al via dal 4 maggio le domande per poter partecipare al bando di Regione Lombardia per la riqualificazione e la realizzazione di alberghi e strutture ricettive. Pari a 30 milioni di euro la dotazione complessiva della misura, che punta a “promuovere gli investimenti delle strutture ricettive per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rendono ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti, dirottata sui costi di gestione”, spiega la Regione.

Il bando

Al bando potranno aderire gli alberghi e tutte le tipologie di strutture ricettive, inclusi rifugi, ostelli e campeggi. La misura si rivolge, infatti, alle micro, piccole e medie imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere (alberghi o hotel, residenze turistico alberghiere, condhotel, alberghi diffusi) e ricettive non alberghiere (villaggi turistici, campeggi, aree di sosta, foresterie, locande, case appartamento vacanza in forma imprenditoriale, rifugi, ostelli per la gioventù, case per ferie) con sede in Lombardia. L’agevolazione a fondo perduto, fino a un massimo di 500mila euro sulla base del regime di aiuto, potrà essere utilizzata per coprire, fino a un massimo del 50%, le spese destinate all’acquisto di arredi, macchinari, attrezzature hardware e software, all’esecuzione di opere edili-murarie e impiantistiche, progettazione e direzione lavori e a altre spese generali.

“Il comparto – spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali – sta tornando a ‘correre’. Vogliamo consolidare e rilanciare questa crescita, per rendere la Lombardia sempre più attrattiva e competitiva anche in vista di importanti eventi che vedono il nostro territorio protagonista. Tra queste, ‘Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023’ e le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

Tutte le informazioni relative al bando – al quale si potrà aderire fino al 29 giugno – e alle modalità di inoltro della richiesta sono disponibili sui portali Bandi e Fesr.

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati