Job In Tourism > News > Formazione > Job in Tourism Educational, impariamo a cercare lavoro

Job in Tourism Educational, impariamo a cercare lavoro

Al via la nuova iniziativa di Job in Tourism dedicata agli studenti degli istituti per il turismo, per imparare a cercare lavoro e a candidarsi alle posizioni aperte nell’ospitalità e nella ristorazione in maniera efficace

Al via la nuova iniziativa di Job in Tourism dedicata agli studenti degli istituti per il turismo, per impara

Di Silvia De Bernardin, 20 Aprile 2023

Job in Tourism arriva nelle scuole. È partito, infatti nei giorni scorsi, dall’Istituto Carlo Porta di Milano, Job in Tourism Educational, il nostro nuovo progetto dedicato alla formazione e rivolto agli studenti degli ultimi due anni degli istituti tecnici e professionali per il turismo. Obiettivo: avvicinare i ragazzi al mondo che incontreranno al termine degli studi offrendo loro competenze e strumenti pratici per cercare lavoro e candidarsi alle posizioni aperte nell’ospitalità e nella ristorazione in maniera efficace.

Il progetto

“Il mercato del lavoro vive oggi un momento di grande trasformazione. La pandemia – spiega Antonio Caneva, editore di Job in Tourism – ha rivoluzionato le priorità degli addetti dell’ospitalità e della ristorazione spingendo le aziende a ridefinire le proprie strategie di recruiting e quelle di formazione. La ripartenza post-Covid del turismo e le nuove dinamiche di mercato hanno fatto sì che rimanessero vacanti posizioni preziose, che hotel e ristoranti sono ora ansiosi di poter coprire: un’occasione importante di collocamento, soprattutto per i ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che, ancor più che in passato, hanno la possibilità di portare nel settore competenze nuove e un approccio più in linea con quella che è la nuova cultura del lavoro che va delineandosi. Per tutti questi motivi – evidenzia ancora Caneva – saper attivare i canali migliori per intercettare offerte di lavoro in linea con le proprie aspettative, imparare a proporsi alla aziende e a presentare il proprio profilo in maniera adeguata – anche valorizzando aspetti solo apparentemente negativi, come la mancanza di esperienza – sono, in questa fase, skills particolarmente strategiche per i giovani in cerca di lavoro”.

Articolato in una serie di incontri di presentazione e confronto con gli studenti, Job in Tourism Educational propone una serie di moduli pratici che hanno come temi l’indicazione dei canali principali da presidiare nella ricerca di lavoro, la selezione delle offerte e la loro analisi, le modalità di candidatura e la scrittura ottimale del curriculum vitae. 

Dall’analisi delle inserzioni alla stesura del cv

“A partire dall’esperienza maturata in oltre 25 anni da Job in Tourism al servizio del recruiting alberghiero – spiega la responsabile del progetto, Raffaella Preatoni – raccontiamo ai ragazzi come fare realmente a candidarsi per un posto di lavoro, dove cercare le offerte migliori e più in linea con il proprio profilo, ma soprattutto qual è l’analisi che bisogna fare per proporre una candidatura con successo. Con loro, analizziamo passo dopo passo sia un’inserzione in chiaro che una in anonimo imparando a riconoscere quali sono gli elementi chiave ai quali prestare attenzione per poter rispondere in maniera corretta ed essere scelti. Infine, la stesura del cv, con tutti i consigli per scriverlo in maniera attraente, dalla scelta della grafica alle skills da inserire per poter valorizzare il proprio profilo, anche quando si è all’inizio della carriera, ed entrare nel mondo del lavoro in maniera professionale”. 

La sperimentazione al “Carlo Porta” di Milano

Una proposta accolta con piacere dal “Carlo Porta” di Milano: “Il sapersi orientare verso e nel mondo del lavoro è da alcuni anni una competenza in uscita fondamentale nel curricolo di studi degli istituti alberghieri – sottolinea la dirigente scolastica, Rossana di Gennaro –. I profondi mutamenti che hanno modificato i profili professionali del settore, in particolare con l’attenuazione di rigide settorialità, necessitano di un’azione congiunta da parte della scuola e degli esperti esterni. L’iniziativa proposta da Job in Tourism risponde quindi in modo efficace alle nuove esigenze e contribuisce al successo formativo e lavorativo degli studenti”.

Dopo i primi incontri dei giorni scorsi con i ragazzi delle classi quarte che studiano cucina e sala, il progetto proseguirà nelle prossime settimane con nuove sessioni sempre presso l’istituto milanese per essere poi esportato, a partire dal prossimo anno scolastico, anche nelle altre scuole a indirizzo turistico.

Per informazioni, scrivere a: commerciale@jobintourism.net

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati