Job In Tourism > News > Territorio > Lombardia, arriva il riconoscimento per gli “hotel storici”

Lombardia, arriva il riconoscimento per gli “hotel storici”

È aperto il bando con il quale la Regione ha deciso di conferire un riconoscimento alle strutture ricettive aperte da almeno 50 anni. Tra i requisiti, anche l'attenzione alla sostenibilità ambientale e all'inclusione

È aperto il bando con il quale la Regione ha deciso di conferire un riconoscimento alle strutture ricettive

Di Job in Tourism, 7 Dicembre 2023

Non solamente i negozi, ora anche gli hotel che in Lombardia operano da più di 50 anni potranno essere riconosciuti come “attività storiche” attraverso un attestato ufficiale che andrà alle “strutture di qualità”.

Lo ha deciso una delibera della giunta regionale lombarda approvata nei giorni scorsi, che ha istituito un premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità, appunto.

Come ottenere il riconoscimento

Per l’ottenimento del riconoscimento, sono considerate “strutture ricettive storiche e di qualità”, le strutture alberghiere e non alberghiere gestite in forma imprenditoriale caratterizzate da continuità nel tempo della gestione o dell’insegna per almeno cinquanta anni senza interruzione, salvo ristrutturazione dell’immobile o sospensione dovuta all’emergenza Covid e regolare dichiarazione dei flussi turistici, negli ultimi tre anni.

Per ottenere il riconoscimento regionale le strutture, devono anche possedere almeno uno dei seguenti requisiti: realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale; accessibilità (autocertificazione delle normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche); legame con il territorio, con i suoi prodotti tipici e le sue peculiarità; responsabilità e sostenibilità ambientale e gestionale (certificate tramite marchi come Ecolabel, Green Key, BIO Hotels, certificazioni ISO).

Le proposte di riconoscimento possono essere presentate dai soggetti proponenti (Comuni, Associazioni di categoria, Camere di Commercio, ma anche le imprese stesse se in possesso dei requisiti di ammissione) mediante il portale Bandi online di Regione Lombardia.

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati