Job In Tourism > News > News > In libreria – Le torri della cucina

In libreria – Le torri della cucina

Di Job in Tourism, 27 Ottobre 2006

Gerardo Antelmo
Le torri della cucina
volume 2
ali&no editrice, 2006
96 pagine
24,00 euro

Cucinare a tema menù di alta gastronomia con un ingrediente base comune a tutte le portate è stata la felice intuizione che ha motivato la creazione del Pellegrino cooking festival di Marsala. Così ogni anno, a ricordo della simpatica manifestazione, esce un libro che riporta fedelmente le ricette assaporate da un gruppo ristretto di addetti ai lavori e di privilegiati. In questo secondo volume, che ovviamente tratta della seconda edizione della manifestazione svoltasi nel 2005, i migliori chef italiani, e per la prima volta anche stranieri (Regno Unito e Giappone), si sono confrontati nella cucina tematica dei fiori, del sale e del pesce spada, realizzando raffinati piatti, espressione della cultura gastronomica regionale o nazionale, perfettamente sposati con i colori, i profumi e i sapori di Sicilia, terra che li ha ospitati.
Completano il libro una selezione di ricette tradizionali siciliane e pillole di cultura gastronomica, con i gusti a tavola di undici personaggi della storia italiana.
Un bel ricettario illustrato, rivolto a tutti gli amanti della cucina tematica, con le idee e i suggerimenti dei migliori chef internazionali.
Il curatore del volume è il giornalista Gerardo Antelmo, impegnato da anni a vari livelli nella promozione del settore enologico e del prodotto tipico, che con ali&no editrice ha pubblicato nel 2004 Marsala e il suo vino (vininviaggio, volume 1) e nel 2005 Le torri della cucina (volume 1).
(Anna Goffi)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati