Job In Tourism > News > Eventi > Il nuovo padiglione firmato Jean Nouvel fiore all’occhiello del prossimo Salone nautico di Genova

Il nuovo padiglione firmato Jean Nouvel fiore all’occhiello del prossimo Salone nautico di Genova

Di Marco Bosco, 1 Agosto 2008

Torna dal 4 al 12 ottobre 2008 il Salone nautico internazionale di Genova. La manifestazione, dedicata all’intero settore della nautica da diporto, è organizzata da Fiera di Genova spa e da Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica da diporto italiana.
Quest’anno l’evento, giunto alla sua quarantottesima edizione, punta, in particolare, sulla completezza merceologica e sulla spettacolarità dell’esposizione, grazie anche a un perfezionamento della parte floating, che usufruirà di oltre centomila metri quadrati di specchio acqueo, e a una grande varietà di superfici in grado di valorizzare ed esporre intere gamme di produzione.
Dal punto di vista strutturale, sono inoltre da segnalare le novità 2008 introdotte grazie all’avanzamento del progetto di riqualificazione del quartiere fieristico di Genova. Il programma dei lavori, tagliato su misura delle esigenze del Salone, consentirà, tra l’altro, di aumentare ulteriormente la capacità espositiva della fiera nautica grazie al nuovo padiglione fronte mare progettato da Jean Nouvel, le cui rifiniture saranno completate entro la primavera del 2009. Si tratta di ventimila metri quadrati di superficie espositiva disposta su due livelli, panoramicamente affacciati sulle marine: al piano terra, all’altezza della banchina, verranno ospitati i natanti a motore fino a 16 metri, mentre al primo piano ci saranno le imbarcazioni pneumatiche.
Un altro momento importante del Salone sarà poi rappresentato da TechTrade: una fiera nella fiera interamente concentrata nel padiglione c, dove verranno esposti componenti e accessori per la nautica da diporto. Nelle giornate del 6 e 7 ottobre, in particolare, TechTrade sarà espressamente dedicata all’incontro b2b tra gli operatori della filiera nautica.
I dati della scorsa edizione fanno peraltro ben sperare sul successo del Salone di quest’anno: oltre 1500 aziende di cui oltre il 37% internazionali e 327 mila presenze sono stati, infatti, i numeri registrati dalla fiera nautica del 2007. Confortanti, secondo quanto rivelato da Ucina, anche i dati della produzione nazionale d’imbarcazioni, il cui valore si stima sia cresciuto, l’anno scorso, di una percentuale compresa tra il 12 e il 14% rispetto al 2006. I trend più recenti confermano, infine, la propensione all’export di tale comparto industriale, il valore dei cui prodotti esportati supera il 50% della produzione complessiva.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati