Job In Tourism > News > News > Il Master in Tourism Management di Trieste rappresenta oggi l’eccellenza nella formazione

Il Master in Tourism Management di Trieste rappresenta oggi l’eccellenza nella formazione

Di Giorgio Bini, 14 Dicembre 2001

La XV edizione del Master nasce da una collaborazione tra il MIB School of Management di Trieste e la società di consulenza Turisma in partnership con Deloitte & Touche Tohmatsu. Il Master si propone di fornire sia le competenze manageriali a carattere generale, sia la conoscenza di tematiche specialistiche dell’industry tourism che assumono valenza strategica in ambito gestionale e che consentono ai partecipanti di esplorare e approfondire il mondo del turismo nella sua complessità: dalle tendenze più consolidate che caratterizzano le catene alberghiere, i tour operator, le agenzie di viaggio e le aziende di promozione turistica, a quelle più nuove del turismo enogastronomico, dello shopping, delle manifestazioni sportive, culturali, fieristiche, dei parchi a tema, del settore dei trasporti, ecc. Obiettivo primario del master e’ di fornire ai giovani che si affacciano su questa realtà operativa quelle competenze e capacità manageriali che costituiscono una chiave di accesso e di successo nello specifico mercato del lavoro. Il programma del Master è strutturato in diverse aree tematiche che coprono tutte le realtà del management turistico. In particolare, il corso si articola nei seguenti moduli: Basic Management, Tourism Management, Hospitality Operations, Tour Operating & Retail, Leisure Management. Tali moduli vengono articolati in modo trasversale in modo da fornire, per ciascun argomento, le conoscenze di base e specialistiche necessarie per applicare le diverse conoscenze al settore turistico nelle sue diverse realtà operative. Il Master si snoda lungo un percorso formativo consistente in circa 850 ore di lezioni attive a cui si aggiungono 4 mesi di stage. Il corso ha inizio nel mese di marzo e si conclude nel mese di dicembre. E’ riservato a 30 giovani laureati di qualsiasi disciplina. Sono eccezionalmente ammessi anche giovani diplomati con specifica esperienza nel settore. La fase d’aula si conclude con un project work che riassume le competenze acquisite e costituisce per i giovani partecipanti un primo banco di prova necessario per affrontare lo stage aziendale. Il corso permette ai partecipanti di acquisire le competenze per poter operare in alcuni ruoli manageriali chiave dell’industria turistica quali ad esempio:

– Responsabile commerciale di tour operator

– Responsabile commerciale di catene alberghiere

– Responsabile amministrativo/controller

– Project manager di iniziative speciali (eventi, sport, fiere, ecc.)

– Franchising Business developer

– Responsabile programmazione tour operator

– Direttore d’albergo

– Food & beverage manager

– Marketing manager iniziative turistiche (musei, campi golf, parchi a tema)

– E-business specialist

– Consultant

Per iscriversi alle selezioni basta compilare il modulo on line presente sul sito della scuola www.mib.edu La Scuola, conformemente all’acquisizione di supporti finanziari da parte di aziende e di sponsor, metterà a disposizione alcune borse di studio per i candidati più meritevoli.

Per informazioni:

MIB School of Management

Via de Marchesetti 6,

34142 Trieste

Tel. 040 9188131

Fax 040 9188112

e-mail: info@mib.edu

www.mib.edu

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati