Job In Tourism > News > Architett.e Design > Il contract design per gli alberghi

Il contract design per gli alberghi

Di Elisabetta Borroni, 2 Febbraio 2001

In tutto il mondo il Turismo è in costante espansione e costituisce uno dei più potenti motori di sviluppo economico e culturale, generando numerosi fenomeni indotti sull’utilizzo delle risorse materiali ed umane. La progettazione e la costruzione di infrastrutture per il movimento e la logistica e di strutture destinate all’ospitalità e all’accoglienza attivano un vastissimo e variegato comparto produttivo che spazia dalla gestione del territorio all’architettura, dalla produzione industriale alla progettazione, gestione e organizzazione dei servizi. Il “contract”, individua il complesso di rapporti commerciali, finanziari e produttivi che si instaurano in base alla domanda/offerta di beni e servizi nell’ambito di un progetto di nuova costruzione o ristrutturazione di una struttura alberghiera. Il contract affronta in modo organico tutte le fasi che vanno dall’analisi e delle richieste alla valutazione delle possibili scelte, dalla quantificazione in termini numerici e qualitativi dei prodotti fino alla fornitura e alla posa di eventuali servizi di post-vendita e manutenzione.

Contenuti

Il corso é articolato come segue:

* Introduzione teorica al tema e principali trends evolutivi.

* Strumenti, metodi, software e hardware, investimenti necessari.

* Presentazione di casi studio da parte di progettisti e di aziende fra loro coordinati.

* Esercitazione: schema operativo – processuale riferito ad una precisa tipologia alberghiera (albergo d’affari da localizzare nell’area milanese).

Competenze acquisibili

Acquisizione di conoscenze, competenze, e strumenti funzionali alla progettazione, produzione, gestione e comunicazione delle strutture turistico – ricettive in rapporto all’area del contract design.

Struttura del corso

La durata del corso prevista é di circa 16 ore suddivise in due giornate, di otto ore ciascuna.

A chi si rivolge

Consulenti, professionisti, neo-laureati operanti o che aspirano ad operare nel settore dei progetti per alberghi e strutture ricettive in genere. 1° Modulo: 18, 19, 20 aprile 2° Modulo: 24, 25 maggio 3° Modulo: 28, 29 giugno 4° Modulo: 11, 12 otobre

Docenti curatori

Arturo dell’Acqua Bellavitis, Giuliano Simonelli Comitato scientifico: Arturo dell’Acqua Bellavitis, Marco Piva, Francesco Scullica, Giuliano Simonelli.

Arturo dell’Acqua Bellavitis

E’ professore di Arredamento e Architettura d’interni presso il Politecnico di Milano. E’ parte del collegio del Dottorato di Ricerca in Architettura degli interni. E’ esperto della Commissione Culturale Europea per l’organizzazione della rete universitaria europea per il design e ha contribuito alla nascita della Facoltà del Design presso il Politecnico di Milano. Ha tenuto corsi alla Royal Academy di Copenhaghen, alla De Monfort di Leicester e alla Facoltà di Architettura di Aarhus e workshop nelle Università di Helsimki, Orleans, Oslo, Barcellona, Montreal, San Paolo e seminari sul tema della luce negli interni a Rio De Janeiro, San Paolo e Barcellona. Conduce attività didattica e di ricerca nell’ambito del design degli interni e della ristrutturazione di spazi pubblici. Si occupa professionalmente di design degli interni nell’ambito dell’arredo, della ristrutturazione e del contract.

Marco Piva

Laureato al Politecnico di Milano, ha fondato lo Studiodada Associati, uno degli studi più noti a livello internazionale nell’area del design e dell’architettura. Dal 1976 opera in Italia ed all’estero per progetti di Architettura, Interior e Industrial Design, ottenendo segnalazioni e premi alla Triennale di Milano, al Design Center di Colonia, all’Interior Award di Kortrijk e al Tecnohotel. Nel 1986 é eletto nel Board di Presidenza dell’ADI (Associazione per il disegno industriale). E’ stato eletto commissario presso la comunità Europea (progetto SPRINT) per l’innovazione e il trasferimento di tecnologie. Con Designers, sociologi e esperti di Marketing ha fondato l’EDEA (European Design Expert Association), società di consulenze strategiche per il design. Dal 1993 al 1997, é consulente strategico di EXPO Tour per le aree tematiche della progettazione alberghiera e del Contracting Internazionale. Dal 1997 coordina HOT GROUP, il primo gruppo interdisciplinare di aziende specializzate nelle tecnologie per l’Hotel. Dal 1998 é art-director di TecnoHotel Hospitality.

POLI.design

Consorzio del Politecnico di Milano

Via Durando, 38/a

20158 Milano tel. 0223997206

fax 0223995970

polidesign@mail.polimi.it

http://www.polidesig.net

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati