Job In Tourism > News > Hospitality > Icon Collection: cambio al vertice

Icon Collection: cambio al vertice

Cambio generazionale al vertice del gruppo alberghiero della famiglia Ficcanterri. Tra le novità, l'evoluzione verso il modello organizzativo "Teal", basato su autonomia, responsabilità condivisa e sviluppo continuo

Cambio generazionale al vertice del gruppo alberghiero della famiglia Ficcanterri. Tra le novità, l'evoluzio

Di Job in Tourism, 6 Febbraio 2025

Cambio al vertice per il Gruppo Icon Collection della famiglia Ficcanterri che ha annunciato la conclusione del rapporto con Ciro Verrocchi, che negli ultimi due anni aveva ricoperto la carica di Direttore Generale. Un passaggio che è segnato, spiega l’azienda, da un “cambio generazionale al vertice, che vede coinvolta la nuova generazione della famiglia Ficcanterri insieme alla generazione senior” dei fondatori, i cugini Federico e Riccardo Ficcanterri (nella foto), e rappresenta “un’opportunità strategica per accelerare e rafforzare ulteriormente l’evoluzione di Icon Collection, dando slancio a una nuova fase di crescita e trasformazione”.

Il modello Teal

Il gruppo, spiega l’azienda in una nota, “punta su un management dinamico, visionario e altamente specializzato, in grado di anticipare le tendenze del settore, interpretare le esigenze di una clientela sempre più sofisticata e plasmare esperienze di soggiorno che combinano eccellenza, esclusività e innovazione. Questo percorso – sottolinea – si inserisce in una più ampia evoluzione verso un modello di azienda Teal, basato su autonomia, responsabilità condivisa e una cultura organizzativa incentrata sulla collaborazione e sullo sviluppo continuo”. Ovvero, sul modello organizzativo teorizzato per la prima volta da Frédéric Laloux basato proprio su principi come l’autogestione dei team, la decentralizzazione dei processi decisionali e la piena espressione personale e professionale dei collaboratori.

Gli obiettivi

Parallelamente alla transizione al vertice, il gruppo alberghiero conferma gli investimenti avviati nell’ultimo periodo sui progetti dedicati alla formazione (PEOPLE), alla sostenibilità (WePlant) e al lusso, “ampliando la propria presenza nei mercati strategici e stringendo collaborazioni con partner d’élite. L’obiettivo – evidenzia – è sviluppare concept innovativi che coniughino il fascino dell’ospitalità tradizionale con le esigenze contemporanee di benessere, sostenibilità e design”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati