Job In Tourism > News > Trend > Hôtellerie in saliscendi nei primi sei mesi dell’anno

Hôtellerie in saliscendi nei primi sei mesi dell’anno

Di Marco Beaqua, 31 luglio 2014

Un’altalena di prestazioni che non permette alle imprese di capire se la ripresa è davvero ricominciata, così da consentire un rilancio consistente degli investimenti nel settore dell’ospitalità. È questa la sintesi del primo semestre 2014 tracciata da Federalberghi sulla scorta dei dati elaborati mensilmente dal proprio osservatorio. L’andamento a saliscendi avrebbe connotato sia la domanda italiana, sia quella internazionale, con picchi che, per la componente domestica, sarebbero passati dal -4,3% di febbraio, rispetto allo stesso mese del 2013, al +7,7% e al +7,1% di aprile e maggio nonché, per quella straniera, dal -2,1% di marzo al +11,6% di aprile. La differente collocazione della Pasqua (a marzo nel 2013, in aprile nel 2014) e il lungo ponte che è andato dal 18 aprile al 4 maggio spiegherebbero peraltro, secondo Federalberghi, solo in parte le anomalie e l’instabilità del mercato. Nel complesso, dal 1° gennaio al 30 giugno si conferma comunque la prevalenza della componente estera su quella interna, con una quota di mercato che nel semestre si è attestata al 51,8% rispetto al 48,2% degli italiani. In generale, i primi sei mesi dell’anno hanno quindi registrato un +2% di presenze complessive, con gli stranieri ancora in crescita (+ 2,3%) e un segnale di recupero dei clienti italiani (+1,8%), seppur non sufficiente a recuperare le contrazioni degli anni passati.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati