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Hilton punta sul breakfast

Di Diana Gulglielmini, 26 Luglio 2002

www.hilton.com

Lo sviluppo della nuova Hilton Breakfast si basa su due ricerche condotte fra gli ospiti nell’anno 2001, attraverso interviste personali e telefoniche e test pilota in tre hotel. Gli obiettivi dello studio erano quelli di misurare il livello di soddisfazione di Hilton breakfast; di testare la reazione degli ospiti al nuovo ambiente; e di testare il grado di accettazione e di comprensione dei metodi usati per lo sviluppo di questo programma. Il fatto che il 7,7% in più degli ospiti rispetto alla media abbia consumato l’Hilton breakfast è sicuramente indicativo; il livello di soddisfazione ha raggiunto il più alto grado di tutti i tempi: quando i risultati dati all’opzione “buono” sono stati sommati a quelli dati alle opzioni “molto buono” e “eccellente”, il grado di soddisfazione totale ha raggiunto il 96,7% per il cibo e il 95,7% per il servizio. Il 92,7% inoltre ha trovato l’ambiente Hilton breakfast caldo e ospitale. Agli ospiti dell’Hilton è stato inoltre chiesto di valutare, da una scala da uno a dieci una serie di scelte:

Classifica Opzioni Non importante Importante

1 Ambiente caldo e accogliente 6.4 87.2

2 Succo d’arancia appena spremuto 9.9 83.7

3 Succo d’arancia servito al tavolo 8.0 78.8

4 Area no smoking 16.1 78.5

5 Quotidiani disponibili per gli ospiti 22.5 64.3

6 Piatti preparati al momento 23.9 65.4

7 Thermos di caffè sui tavoli 24.1 62.2

8 Burro e marmellata sui tavoli 23.8 61.1

9 Nessun conto da firmare 23.4 60.1

10 Pasto gratuito per i bambini 28.0 62.9

11 Caffè e thè 24.6 55.9

Conclusioni: Lintroduzione del concetto Hilton breakfast migliora inequivocabilmente la soddisfazione dell’ospite, al punto che è prevedibile un aumento dei risultati relativi alla soddisfazione del cliente per quanto riguarda il Food&Beverage. Il nuovo ambiente (dal welcome desk, al servizio, al materiale) è stato accolto in modo positivo dalla clientela. Tutti i concetti verranno poi sviluppati come parte del nuovo progetto che si può riassumere in questo slogan: “L’ora di colazione è l’ora Hilton”.

La ricetta: Waffle per 4 persone

Ingredienti:


50 ml latte

160 ml acqua gassata

1 uovo

3 gr lievito

150 gr farina

1 pizzico di sale

60 gr burro

1 gr vanillina

Preparazione:

· Unire il latte con acqua gassata

· Aggiungere l’uovo

· Sciogliere il lievito con poca acqua tiepida in una ciotola grande

· Incorporare gradualmente la farina, il sale, il burro e alla fine, la vanillina

· Coprire il composto e far riposare per circa 3 ore a temperatura ambiente · Distribuire l’impasto su una piastra calda e imburrata

· Servire i waffle caldi

Suggerimenti:

· I waffle vengono serviti con frutta fresca (fragole, lamponi…), coulis di frutti rossi, glassa, zucchero di canna “cassonade”, sciroppo d’acero, cioccolato caldo.

· Se vengono serviti come brunch o in altri momenti della giornata, si gustano con gelato, crema Chantilly e cioccolato caldo.

· I waffle possono essere precotti e mantenuti caldi sulla piastra mentre si servono.

LE IDEE MENU’ PER LA COLAZIONE DEL GRUPPO HILTON

Spremute di frutta fresca e centrifughe di verdura minimo 5 diversi prodotti

Frutta e verdura fresca minimo 5 diversi prodotti

Cereali minimo 8 diversi prodotti

Pane e dolci minimo 5 diversi prodotti

Latticini minimo 5 diversi prodotti

Marmellate minimo 6 diversi prodotti

Piatti freddi e pesce minimo 4 diversi prodotti

Piatti caldi minimo 6 diversi prodotti

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