Job In Tourism > News > News > Gestire lo strumento rete al meglio

Gestire lo strumento rete al meglio

Di Massimiliano Sarti, 11 Settembre 2009

WIT.JOBINTOURISM.IT
Essere presenti on-line per sfruttare al meglio le potenzialità che internet mette a disposizione degli operatori dell’industria del turismo. È questa una delle priorità prepotentemente emerse durante l’edizione milanese di Web in Tourism dello scorso 28 maggio. Insieme alla convinzione, diffusa tra tutti gli operatori, che la rete rappresenti oggi uno degli strumenti principali per fronteggiare la crisi economica in atto e tentare di incrementare il proprio business.
Tutti temi, che ritorneranno sicuramente alla ribalta in occasione dell’appuntamento romano con il large event, targato Job in Tourism e dedicato agli sviluppi del turismo on-line, in programma il prossimo 8 ottobre presso l’hotel Quirinale. Un’edizione, quella autunnale, che si svilupperà però a partire anche da un’altra, ulteriore, consapevolezza: quella dell’importanza di perseguire costantemente approcci multifocali alla materia del web 2.0. Perché la rete regala molteplici strumenti per combattere la quotidiana battaglia di ogni operatore con il fatturato. E, allora, per districarsi in una giungla fatta di booking engine, e-mail marketing e politiche distributive, solo per citare alcune delle “specie” che affollano il sottobosco del web, occorre non smettere mai di approfondire la materia e di confrontarsi con altri professionisti sensibili alle più recenti evoluzioni on-line.
Ricco, come sempre, il calendario degli interventi, che quest’anno tratteranno, tra l’altro, delle strategie migliori per fare comunicazione sul web, nonché dei sistemi più efficaci per difendere la propria reputazione on-line. In particolare, all’interno di quel vero e proprio fenomeno sociale e mediatico che sono i social network: sempre più decisivi nel determinare il successo o la decadenza di un’impresa o di una destinazione turistica. È, infatti, di vitale importanza riuscire a gestire al meglio la percezione che gli internauti hanno della propria impresa: visibilità vuol dire notorietà, ma anche esposizione ai molteplici punti di vista, nonché ai pareri degli utenti, non sempre necessariamente piacevoli.
Ma si parlerà anche di argomenti ormai divenuti dei veri e propri classici dei simposi dedicati al mondo del web. Ci si potrà, in questo modo, confrontare sulle modalità di utilizzo più efficaci degli strumenti di internet marketing e sui sistemi migliori per ottimizzare la produzione. Nonché sulle strategie più idonee a incrementare il traffico e a generare prenotazioni sul sito proprietario di un’impresa del turismo. Senza dimenticare, infine, di analizzare le più recenti evoluzioni della domanda, fatta di turisti sempre più esigenti, più consapevoli e più attenti al rapporto qualità-prezzo. Ma, soprattutto, sempre più orientati verso le offerte speciali e le vacanze last-minute.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati