Job In Tourism > News > News > Enit, Alessandra Priante è la nuova presidente

Enit, Alessandra Priante è la nuova presidente

L’ex direttrice europea dell’Agenzia Onu per il turismo è stata nominata presidente della nuova Enit in versione S.p.A.. Tra gli obiettivi annunciati, anche qualificazione e formazione del personale che opera nel turismo

L’ex direttrice europea dell’Agenzia Onu per il turismo è stata nominata presidente della nuova Enit in

Di Job in Tourism, 28 Febbraio 2024

Dopo le indiscrezioni che si sono rincorse negli ultimi giorni, è arrivata la conferma ufficiale: è Alessandra Priante la presidente della nuova Enit S.p.A..

Il profilo

Già Direttrice Europa dello UNWTO, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di turismo a livello globale, è stata fino a ottobre 2019 il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MIPAAFT, ruolo da cui ha coordinato e gestito la transizione delle politiche del turismo dal MiBACT verso la nuova governance dell’allora Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Priante – scrive Enit in una nota – “ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali. È esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale”.

Digitalizzazione e formazione tra le priorità

“Onorata del ruolo di grande responsabilità che mi viene riconosciuto, sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo e alla promozione del nostro meraviglioso Paese come destinazione turistica di eccellenza. Avremo l’obiettivo comune, sotto la regia del Ministero del Turismo e del Ministro Santanchè, di valorizzare e promuovere le bellezze dell’Italia, al fine di attrarre un numero sempre maggiore di turisti provenienti da tutto il mondo”, ha commenta Priante sottolineando di voler puntare su innovazione e digitalizzazione, ma anche su formazione e qualificazione professionale degli operatori turistici.

La nuova Enit S.p.A..

Con la nomina di Priante, si completa l’iter di trasformazione avviato la scorsa primavera di Enit in Enit S.pA., società per azioni interamente partecipata dal Ministero dell’Economia, con il Cda composto, oltre che dalla nuova presidente, da Ivana Jelinic, confermata amministratore delegato, e dal consigliere Sandro Pappalardo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati