Job In Tourism > News > Territorio > Emilia Romagna, più fondi per la riqualificazione degli hotel

Emilia Romagna, più fondi per la riqualificazione degli hotel

La Giunta regionale ha deliberato un ulteriore stanziamento da 10 milioni che permetterà a una quota maggiore di strutture ricettive di aver accesso ai contributi a fondo perduto per la riqualificazione, per un totale di 45 milioni

La Giunta regionale ha deliberato un ulteriore stanziamento da 10 milioni che permetterà a una quota maggior

Di Job in Tourism, 16 Gennaio 2024

Altri 10 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive dell’Emilia Romagna. Lo ha deciso la Regione, che nei giorni scorsi ha dato il via libero all’incremento del plafond da 35 milioni stanziato nel 2023, finanziato dai fondi europei (Programma del fondo europeo di sviluppo regionale).

La misura

Sale così a 45 milioni la quota di contributi a fondo perduto “allo scopo di soddisfare il più alto numero di progetti ammessi a finanziamento”, ha spiegato la Giunta regionale, e vista “l’alta qualità delle proposte e il successo di partecipazione al bando concluso nel settembre scorso”.

Con i nuovi fondi deliberati, con lo scorrimento della graduatoria, sarà dunque pari al 90% la quota dei progetti valutati ammissibili, che potranno ottenere il contributo regionale: 80 in più rispetto allo scorso anno, complessivamente 289 sui 321 ammissibili.

Il bando

Tra gli obiettivi del bando “quelli di rendere più moderne e competitive le imprese turistiche, attraverso il miglioramento delle strutture e la qualità dei servizi , il rafforzamento, la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta, l’innovazione digitale e una maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, sociale e di sicurezza”, ha ribadito la Regione.

I contributi a fondo perduto permetteranno di coprire fino al 30% delle spese ammissibili, a cui si aggiunge un ulteriore 10% per i progetti che hanno diritto alle premialità legate a nuove assunzioni, imprese femminili, interventi diretti a favorire l’accessibilità delle persone con disabilità, rating di legalità, imprese localizzate in zone montane, riduzione nella produzione di rifiuti.

In particolare, è stato individuato un “tag ambientale” per segnalare i progetti che contribuiscono al raggiungimento della neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico, attraverso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati