Job In Tourism > News > Professioni > EHMA, il direttore dell’anno è Alessio Lazezzera

EHMA, il direttore dell’anno è Alessio Lazezzera

Dopo aver ottenuto nei mesi scorsi l'analogo riconoscimento italiano, il general manager Hotel Excelsior Venice Lido Resort è stato premiato come "European Hotel Manager of the Year" dai direttori dell'EHMA, anche per le sue capacità di valorizzazione delle risorse umane

Dopo aver ottenuto nei mesi scorsi l'analogo riconoscimento italiano, il general manager Hotel Excelsior Veni

Di Job in Tourism, 16 Aprile 2024

È Alessio Lazazzera lo “European Hotel Manager of the Year” eletto dai direttori d’hotel dell’EHMA. Il general manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort – che già lo scorso autunno aveva ottenuto il riconoscimento come GM dell’anno per l’Italia (come raccontavamo qui) – è stato premiato la scorsa settimana in occasione dell’assemblea generale annuale dell’associazione che riunisce i direttori d’hotel europei. La Giuria – ha spiegato l’EHMA – ha premiato “la sua capacità di innovazione manageriale unita ad un’eccellente vocazione per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle risorse umane”. A contendere il premio a Lazazzera, Ivica Max Krizmanić, Direttore Generale di Esplanade Zagreb Hotel, in Croazia.

Le motivazioni del premio

“La sua trentennale esperienza gli ha permesso di affrontare e superare brillantemente anni recenti non facili con totale dedizione e attenzione alle risorse umane”, ha commentato il Presidente di EHMA Panos Almyrantis. “Appassionato del suo lavoro, dotato di rara intelligenza emotiva, è un esempio di leadership visionaria. Da anni punto di riferimento dell’ospitalità veneziana, è indubbia la sua capacità di ispirare le persone intorno a sé, sostenendo e orientando innanzitutto il suo team nella scoperta dei propri talenti”.

Il profilo

Alessio Lazazzera, Direttore Generale Hotel Excelsior Venice Lido Resort and Complex Lido Activities Venezia, 54 anni, è campano di nascita. Il suo percorso professionale, con esperienze in alcuni dei più famosi alberghi italiani, ne fa uno dei Direttori Generali di punta a livello nazionale ed europeo.

Dal 1989 al 2002 ha ricoperto posizioni di crescente rilevanza in CIGA Hotels, ITT Sheraton, Starwood Hotels & Resorts, Relais & Chateaux. Dal 2002 al 2015 è al famoso Grand Hotel Quisisana di Capri, 5 stelle Lusso affiliato a The Leading Hotels of the World. Successivamente opera come GM al St. Regis Venice San Clemente Palace, hotel 5 stelle Lusso di Starwood Hotels & Resorts, e poi al Falisia, Luxury Collection Resort & SPA, Portopiccolo, Trieste, sempre un 5 stelle Lusso di Starwood Hotels & Resorts.

Dal 2017 Lazazzera è General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, storico hotel di lusso che comprende 2 ristoranti, 3 bar, un centro fitness, un centro congressi, attività di banchettistica, una flotta di 7 barche private, un beach Cbub con 900 cabanas, 2 bar e 1 ristorante self-service, 380 dipendenti.

“Con le sue caratteristiche di manager di standard internazionale, capace di misurarsi con sfide di estrema complessità tanto gestionale quanto progettuale, in strutture in cui la ‘perfezione’ costituisce il modo normale di esistere ad agire sul mercato – ha sottolineato ancora EHMA – Lazazzera ha mantenuto e consolidato la reputazione dell’Hotel Excelsior Venice Lido, continuando la tradizione della leggendaria CIGA in un’ottica non nostalgica, come punto di riferimento del panorama veneziano e sede storica del Festival di Venezia“.

Socio EHMA dal 2012, Lazazzera ha partecipato con entusiasmo a numerose riunioni e con grande passione, come Chairman dell’Organizing Committee, ha organizzato l’assemblea annuale internazionale EHMA che nei giorni scorsi si è svolta proprio all’Hotel Excelsior Venice Lido in occasione del 50° anniversario dell’associazione.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati