Job In Tourism > News > Eventi > EHMA compie 50 anni: i festeggiamenti dal 12 al 14 aprile

EHMA compie 50 anni: i festeggiamenti dal 12 al 14 aprile

L'associazione che riunisce gli hotel manager europei celebra il suo "giubileo d'oro" in occasione dell'Assemblea Generale in programma a metà aprile all'Hotel Excelsior Venice Lido Resort. Il capitale umano e il coinvolgimento dei giovani il tema al centro della due giorni di networking

L'associazione che riunisce gli hotel manager europei celebra il suo "giubileo d'oro" in occasione dell'Assem

Di Job in Tourism, 4 Aprile 2024

EHMA è pronta a festeggiare 50 anni di attività. La European Hotel Managers Association celebrerà il suo “giubileo d’oro” a Venezia, dal 12 al 14 aprile, in occasione dell’Assemblea Generale Annuale che si terrà presso l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort. Il tema scelto per l’evento sarà il capitale umano e la sfida, quanto mai attuale, del coinvolgimento dei nuovi giovani professionisti nell’ospitalità.

50 anni di storia

Era il 1974 quando un gruppo di direttori generali di importanti hotel europei 4 e 5 stelle fondano l’European Hotel Managers Association con l’obiettivo di mantenere e migliorare gli standard di eccellenza nel settore alberghiero. Oggi, a distanza di 50 anni, EHMA è arrivata a contare più di 440 soci in 23 Paesi europei rappresentando circa 400 hotel, per un totale di 86mila camere e 66mila dipendenti.

“Questo incontro a Venezia rappresenta il culmine di 50 anni di vivace vita associativa con soci provenienti da tutta Europa per celebrare il nostro dinamico presente, il nostro prestigioso passato e immaginare il nostro stimolante futuro“, spiega Panos Almyrantis, Presidente EHMA, Delegato Nazionale di Grecia & Cipro e Chief Development Officer (CDO) di Ella Resorts ad Atene. “La nostra visione è quella di essere l’associazione preferita dai direttori di hotel e rappresentare gli alberghi più unici e prestigiosi in Europa. EHMA è un’associazione di persone, non di hotel, e il nostro obiettivo è promuovere l’amicizia e lo spirito amicale tra i soci, sostenere un ambiente di networking inclusivo e stimolante, condividere esperienze e intuizioni, dare supporto per comunicare efficacemente all’interno del settore alberghiero con integrità, lealtà e fiducia, nonché facilitare la formazione continua con il sostegno di importanti scuole internazionali. Nel corso degli anni – sottolinea ancora Almyrantis – l’organizzazione ha sviluppato un approccio moderno e progressista, promuovendo una visione espansionistica che adatta il ben noto know-how europeo alle richieste in rapida evoluzione del settore dell’ospitalità internazionale. Il tema di quest’anno – il capitale umano e il suo ruolo nell’ospitalità di lusso – esplora i modi per impegnare, coinvolgere e ispirare i giovani a intraprendere una professione gratificante che ruota essenzialmente intorno alle persone e offre infinite opportunità e un grande senso di soddisfazione”.

Il programma dell’evento

EHMA Venezia si aprirà venerdì 12 aprile con l’Assemblea Generale. Durante l’incontro ci sarà la presentazione dei nuovi soci, la presentazione di EHMA Varsavia 2025 e l’annuncio della città che ospiterà la 52° Assemblea nel 2026. Ai lavori saranno presenti alcune delle università e organizzazioni più prestigiose del settore, come Nolan Cornell e l’École Hôtelière de Lausanne, HOTREC e Preferred Hotels&Resorts. “L’impegno nei confronti della prossima generazione di professionisti dell’ospitalità è stato fin dall’inizio uno degli obiettivi dell’Associazione. Proprio con questo spirito – spiegano da EHMA – contemporaneamente all’Assemblea dei Soci, il Gruppo Young EHMA 2024 parteciperà a una sessione di lavoro organizzata da EHL. Il gruppo è composto da giovani albergatori, presentati dalle varie delegazioni, con un certo livello di esperienza a cui viene offerta la possibilità di partecipare all’Assemblea Generale Annuale di EHMA”.

Momento clou della tre giorni veneziana sarà l’Educational Day di sabato 13 aprile, che svilupperà il tema dell’incontro: “Mentre il turismo e l’ospitalità crescono in Europa, il reclutamento di nuovi giovani professionisti sta diventando la sfida più grande per il settore. Per questo – sottolineano gli organizzatori – questa edizione  si focalizzerà fortemente sul tema del capitale umano con l’obiettivo di influire maggiormente sul mercato del lavoro e comprendere meglio le nuove generazioni in questi tempi difficili ma entusiasmanti per il settore dell’ospitalità”.

Tra i momenti più attesi, in occasione della cena di gala, la consegna dei premi: lo “European Hotel Manager of the Year”, per celebrare il direttore d’albergo EHMA che si è particolarmente distinto durante l’anno, e l’“EHMA Hans Koch Lifetime Achievement”, che premia i Direttori Generali in pensione di EHMA che nel corso della loro carriera hanno contribuito in modo significativo al miglioramento del business alberghiero e dell’Associazione stessa, e l’“EHMA Sustainability Award di Diversey” e il “Best Practices Award”, un riconoscimento al direttore generale d’hotel che ha mostrato iniziative volte a salvaguardare l’ambiente e a supportare le comunità locali, oltre a una condotta aziendale corretta.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati