Job In Tourism > News > Risorse umane > Diventare consulenti di turismo online

Diventare consulenti di turismo online

Di Giorgio Bini, 2 Dicembre 2011

www.andlogico.biz/practitioner-turismo-online.aspx

Far crescere il settore del turismo online e la cultura del canale web come opportunità per lo sviluppo del comparto, diffondendo tutto questo attraverso professionisti adeguatamente preparati per la consulenza commerciale mirata ed etica. È la filosofia alla base del primo progetto formativo di Andlogico, dedicato alla preparazione di consulenti commerciali specializzati nella consulenza e vendita di servizi per il turismo online. «L´industria dei viaggi e dell´ospitalità è stata tra i primi settori a sfruttare e a beneficiare delle opportunità del web», spiega Roberto Caporale, amministratore di Bizcom.it, di cui Andlogico è un ramo aziendale. «E proprio grazie alla forte sinergia, ormai consolidata, tra i due settori, il turismo online sembra oggi non conoscere crisi e raggiunge continuamente nuovi traguardi. Allo stesso tempo, però, l’esplosione del turismo online e delle sue opportunità, ha favorito lo stratificarsi di sempre più offerte verso gli operatori del comparto (albergatori, agenti di viaggio e tour operator), che li ha resi disorientati e confusi. Sono in molti così oggi a sentire la necessità di una maggiore chiarezza e di un supporto professionale nella scelta delle migliori strategie: di approfondire, in altre parole, la cultura del turismo online».
In tale contesto si starebbero quindi creando nuovi spazi professionali: «Nuove figure di consulenti-venditori, e quindi nuove importanti opportunità per tutti coloro che sapranno coglierle. Il nostro practitioner si rivolge proprio a queste persone», interviene il coach e formatore Francesco Di Bitonto, che sarà, insieme allo stesso Caporale, uno dei docenti del corso. «In linea con tali premesse abbiamo perciò pensato di costruire un metodo di formazione innovativo, fondato sulla consapevolezza della necessità di avere competenze tecniche, di marketing e relazionali insieme, teoriche e pratiche, addirittura contaminate tra loro. Intendiamo, inoltre, anche fornire una visione chiara e completa delle dinamiche del turismo online e orientare i partecipanti ai possibili sviluppi di settore».
Ma tra gli elementi più innovativi del «Practitioner per consulente commerciale nel turismo online», questo il nome completo del corso, ci sono sicuramente le garanzie che Andlogico fornisce ai partecipanti: «La sicurezza di un lavoro garantito», riprende Caporale, «il rimborso al 100% per chi non rimane soddisfatto e la possibilità di rifare il corso per chi non si sente pronto». In programma presso l´hotel duoMo di Rimini, il 13, 14, 27 e 28 gennaio 2012, il practictioner prevede anche sessioni e-learning prima, dopo e durante gli appuntamenti in aula e si rivolge a diplomati, neo-laureati, consulenti commerciali, lavoratori precari o insoddisfatti del proprio ruolo, professionisti e venditori in erba, «nonché a tutti coloro che desiderano vedere soddisfatte le loro ambizioni lavorative, economiche, sociali e relazionali», conclude Di Bitonto. «Perché la filosofia alla base del nostro metodo didattico intende superare i classici modelli formativi, che tendono ad affrontare le tematiche in maniera parziale. Tanto è vero, per esempio, che noi anticiperemo la consegna del materiale formativo prima ancora della sessione in aula, in modo che i corsisti potranno arrivare a Rimini già pronti e più disposti all’interazione».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati