Job In Tourism > News > Trend > Demo Hotel, l’ospitalità ha la sua galleria del vento

Demo Hotel, l’ospitalità ha la sua galleria del vento

Nasce a Rimini il nuovo progetto firmato Teamwork, uno showroom permanente realizzato da quattordici architetti e designer dove mettere in mostra l’innovazione

Nasce a Rimini il nuovo progetto firmato Teamwork, uno showroom permanente realizzato da quattordici architet

Di Job in Tourism, 24 Maggio 2021

Una galleria del vento per il mondo dell’ospitalità: questo vuole essere Demo Hotel (www.demohotel.space), il nuovo progetto firmato Teamwork che sta portando a Rimini l’innovazione del settore in una sorta di showroom permanente, ma al tempo stesso altamente operativo. Partendo dal recupero di un vecchio hotel in disuso sul litorale romagnolo, il progetto ha previsto il coinvolgimento di quattordici studi di architettura chiamati a ripensare gli spazi di quello che già è un hub di sperimentazione dell’hospitality.
La struttura aprirà in estate 2021 e già il nome e il pay off sono programmatici: Demo Design Emotion.
Demo Hotel nasce dall’esperienza di Teamwork Hospitality, società di consulenza alberghiera, come spiega il suo presidente Mauro Santinato: “Demo è un hub di sperimentazione sia per gli architetti coinvolti che per le aziende partner, un laboratorio creativo dove si concentra il nuovo dell’ospitalità. È un messaggio forte non solo per la città ma per tutto il settore alberghiero. C’è bisogno di rinnovamento”.
“Mettiamo il nostro know-how a disposizione degli albergatori, dimostrare loro le grandi potenzialità di ciò che si può realizzare in una struttura”, aggiunge Piero Marini, consulente commerciale.

L’idea
Il concept di Demo nasce da Rooms, il format ideato dalla stessa Teamwork e realizzato alla fiera di Rimini durante il SIA 2018 e 2019, che prevedeva la progettazione e la realizzazione di 10 camere d’hotel all’insegna dell’innovazione, ciascuna progettata da un differente architetto che ha dato voce alla sua personale idea di hospitality. Le camere erano visitabili durante i tre giorni della durata della manifestazione fieristica.
Da lì l’idea di svilupparlo e renderlo un’iniziativa permanente, coinvolgendo anche le aziende. “Abbiamo dunque trovato la location giusta, acquisendo come Teamwork il Toledo, un ex hotel che è diventato teatro di una totale riorganizzazione. Per farlo abbiamo coinvolto 14 studi di architettura a cui abbiamo chiesto di progettare le nove suite più gli spazi comuni”. Ne è nato così uno showroom permanente, anche operativo per i clienti che vogliano vivere direttamente l’esperienza, con tante novità della ricettività alberghiera a cominciare dalla tecnologia, dalla domotica al self-check in e out. Attualmente sono circa 90 le aziende che partecipano a questo progetto con i loro prodotti e servizi.

Gli spazi
Le nove suite di Demo trasmettono ciascuna un proprio concept e una propria filosofia in base al designer che l’ha firmata. Contano uno o due bagni, hanno una zona living, attrezzata in alcuni casi con kitchenette, e una zona notte anche con due camere da letto.
Due esempi? La Circle Room, progettata da Silvia Ticchi e Smoove!! di FDA Fiorini D’Amico Architetti. Circle Room è uno spazio fluido senza barriere fisiche, con tendaggi al posto delle porte e ante scorrevoli. L’interior è studiato sulla forma del cerchio, vagamente retrò, lo stile è casual e accogliente, profondamente armonico.
Smoove!! è invece un invito a evadere: è organizzata su un elemento trasversale allo spazio, una parete che alterna le normali attrezzature di una moderna e confortevole camera d’hotel a una completa dotazione per lo sport e il benessere psicofisico. Tra materiali naturali e superfici tecnologiche.

Le aree comuni hanno visto lo sviluppo di una lobby, una lavanderia, servizi al piano terra e una zona co-working, “nella quale contiamo di portare la nostra area di formazione con la Teamwork Academy”, spiega Marini.

Ecco dunque il concetto di fondo di Demo Hotel: un laboratorio, che permette alle aziende partner di dare visibilità ai loro prodotti e agli albergatori di scoprire tutte le soluzioni a disposizione per i loro hotel, da ristrutturare e rilanciare.
“Le aziende che parteciperanno avranno visibilità in tutta la comunicazione del progetto e sui canali di Teamwork, dalle newsletter ai social, e saranno coinvolte in tutta l’attività formativa che organizzeremo in questo hotel rivolta agli albergatori”. Senza dimenticare, sempre per le aziende partner, la possibilità di poter usufruire dell’area co–working per propri meeting e incontri con clienti in una struttura altamente qualificata, per design e servizi, nel settore dell’hotellerie. Un’esperienza spendibile anche con i futuri clienti.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati