Job In Tourism > News > Professioni > Dalle Alpi alla Finlandia

Dalle Alpi alla Finlandia

Di Rossella Taffa, 8 Febbraio 2008

Quando cinque anni fa il presidente dei soci sostenitori Aibes, Danilo Bellucci, ha ideato il concorso Challenge on ice, non immaginava certo di portare il vincitore in Lapponia. È stato, infatti, un viaggio di quattro giorni in Finlandia, consegnato dal marketing manager Brown-Forman del gruppo Campari, Stefano Tamborini, il più emozionante tra i premi riservati al vincitore della kermesse targata Aibes e svoltasi a Courmayeur (Ao), nelle sale dell’elegante e accogliente Soglia Hotel Gran Baita, il 14 gennaio scorso. A salire sul gradino più alto del podio, un comprensibilmente raggiante Ernesto Molteni, che, essendo fiduciario della sezione Valle d’Aosta dell’Associazione italiana barman e sostenitori, era considerato un po’ come il campione di casa. A garantirgli la vittoria, il suo fancy cocktail Irene, che ha saputo incantare la giuria. Il vincitore sarà così il barman italiano che difenderà i colori nazionali nella prossima prestigiosa International Finlandia vodka cup competition, in programma a metà febbraio e giunta ormai alla decima edizione. Alle spalle del vincitore, si sono piazzati, rispettivamente al secondo e terzo posto, Lucio Carli (della sezione di Genova), con il fancy cocktail Pinguino on ice, e Sergio Aiello (della sezione Calabria), con l’after dinner Deep.
Ma al di là della competizione in se stessa, l’originale Challenge on ice è stato ideato soprattutto per coinvolgere consiglieri e fiduciari delle varie sezioni Aibes ed è diventato, col tempo, un’occasione ambita per ritrovarsi e passare due giornate all’insegna del divertimento. Mentre fuori nevicava intensamente, i responsabili delle 17 sezioni italiane dell’Aibes hanno, così, presentato altrettante proposte libere in tema di pre dinner, after dinner, long drink e fancy cocktail. Una qualificata giuria di operatori del settore ha avuto il piacevole compito di esaminare le proposte con un blind test. I vari elementi da considerare per valutare correttamente le differenti preparazioni sono stati l’aspetto tecnico/gestuale, il colore, l’aroma, il gusto e la decorazione.
Soddisfatto il promotore e responsabile dell’evento, Bellucci, che si è detto contento dello svolgimento delle due giornate di manifestazione: «Penso che i partecipanti siano rientrati a casa con il ricordo di un’atmosfera gradevole e allegra, pronti già per la prossima edizione. Ci tengo a ringraziare, in particolare, la direzione del Soglia Hotel Gran Baita per la perfetta accoglienza, nonché tutti gli sponsor della manifestazione e le aziende socie sostenitrici di Aibes, così come il Consorzio operatori turistici valle del Monte Bianco e il Comune di Courmayeur, senza il cui supporto non sarebbe stato possibile lo svolgimento del Challenge on Ice. L’appuntamento con tutti è naturalmente per il prossimo anno. Arrivederci quindi al 2009».

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati