Job In Tourism > News > News > Da Londra, Vip International

Da Londra, Vip International

Di Antonio Caneva, 1 Marzo 2002

Vip International è una società di ricerca e selezione di risorse umane qualificate nel settore dell’ospitalità; la loro attività spazia dai grandi alberghi alle navi da crociera, dai ristoranti rinomati ai grandi complessi; in definitiva tutto quanto concerne professionisti qualificati. La società a sede a Londra ed il fondatore e presidente è Mario Bianchin, italiano di origine con il quale, quando parliamo, mescoliamo anche un po’ di dialetto veneto. Lo abbiamo incontrato al Prest’Ho a Parigi, il salone del “recruiting” del personale per alberghi e ristoranti e brevemente ci parla della Vip.

Domanda: Quali sono i canali di ricerca del personale?

Risposta: Vip International è stata creata più di 30 anni orsono e cerca professionalità in tutto il mondo. Marco Mansouri, il mio braccio destro, ha cominciato la sua carriera nel 1970, con un impiego che ha trovato tramite noi. Non l’abbiamo mai perso di vista e due anni orsono ha iniziato a collaborare con la Vip. I suoi precedenti collaboratori sono i nostri migliori informatori nell’attività di selezione.

D. E’ la prima volta che partecipa a questo salone?

R. Si, è la prima volta. La prossima, in maggio, avremo uno stand. Per noi la Francia è molto importante.

D. Che personale cercate?

R. Tutto, da chef de partie a executive chef, da receptionist a direttore del personale

D. Quali devono essere le loro competenze?

R. Lavorare da almeno 5 anni nella stessa funzione e dunque conoscerla a fondo. Parlare inglese; capirlo comunque è quasi indispensabile. Che sia ai Caraibi, in Asia, in Africa o nel golfo Persico l’inglese è la lingua di riferimento.

D. Quali sono le proposte che Vip International fa ai candidati che si presentano?

R. Noi cerchiamo un centinaio di aspiranti che devono rispondere.. alle esigenze dei nostri clienti. Ciò di cui siamo certi è che abbiamo un’esperienza trentennale per reperire e selezionare il personale. Possiamo aggiungere che seguiamo le loro carriere. Sappiamo per esperienza che un buon chef sarà un giorno forse proprietario di un’attività e che a sua volta diventerà nostro cliente.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati